Otite rimedi efficaci per far cessare il fastidio
L'otite è una condizione infiammatoria dell'orecchio, che si può presentare sotto diverse forme come ad esempio l'otite interna. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, anche se spesso sottovalutato, che può colpire sia gli adulti che i bambini e consiste nell'infiammazione della membrana del timpano o dei tessuti attorno all'orecchio interno.
Per trattarla in modo appropriato è necessario consultare un medico specialista, il quale prescriverà i rimedi per otite più giusti.
Quali sono le cause dell'otite
L'otite è una delle infezioni più comuni tra i bambini, ma può colpire anche gli adulti. Si tratta di un'infiammazione dell'orecchio che può essere causata da batteri, virus o allergeni. Le cause scatenanti più comuni sono:
- infezioni virali, come il raffreddore, l’influenza e altri tipi di malattie respiratorie
- allergie a sostanze quali polline, muffe o pelo di animali
- esposizione ripetuta ad acqua che ristagna nell’orecchio o ad ambienti molto umidi
- canali uditivi stretti che possono ostacolare il normale flusso dell’aria e provocare accumulo di cerume nel condotto uditivo
Otite sintomi
- Uno dei sintomi principali dell'otite è il dolore all'orecchio, che può intensificarsi e variare nella sua intensità. Il dolore può essere classificato come sordo o acuto e può essere accompagnato da una sensazione di pressione o di orecchio tappato. Questi sintomi sono causati dall'infiammazione e dall'accumulo di fluido nell'orecchio.
- Un altro sintomo è la temporanea riduzione dell'udito, soprattutto se l'otite è causata dall'accumulo di fluido nell'orecchio. Questo sintomo può risolversi autonomamente nel tempo, ma può causare disagio e difficoltà di comunicazione.
- In alcuni casi, l'otite può portare alla secrezione di liquido o pus dall'orecchio. Questo sintomo può indicare una perforazione del timpano e richiede un'attenzione medica immediata.
- La febbre è spesso un sintomo dell'otite, soprattutto nei bambini. La febbre può essere lieve o alta, a seconda della gravità dell'infiammazione e dell'infezione.
- Se l'otite colpisce l'orecchio interno, possono manifestarsi problemi di equilibrio o vertigini. Questi sintomi possono essere fastidiosi e interferire con la capacità di una persona di eseguire attività quotidiane.Alcune persone con otite possono sperimentare mal di testa, specialmente se l'infiammazione si estende all'area circostante. In questi casi, è importante consultare un medico per ottenere il giusto trattamento e prevenire complicazioni.
Otite rimedi naturali
Fortunatamente esistono alcuni semplici rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi dell’otite:
1) Infuso di camomilla: una delle erbe più utilizzate per calmare i sintomi dell’otite. Per prepararlo basta far bollire due cucchiaini di fiori di camomilla in un bicchiere d’acqua per 5-10 minuti. Si può versare l’infuso in una tazza con acqua tiepida e applicarlo sul padiglione auricolare 2-3 volte al giorno per alleviare il dolore;
2) Olio extra vergine d'oliva: questo olio contribuisce ad ammorbidire le secrezioni nell’orecchio causate da otiti acute o croniche. Applicare 1-2 gocce di olio tiepido direttamente nell'orecchio interessato 3 volte al giorno può avere effetti positivi sulla guarigione dell'infezione;
3) Aglio: ha proprietà antibatteriche che lo rendono utile contro le infezioni alle orecchie, come l’otite media acuta.
Come trattare l'otite con i farmaci
Per trattare l'otite si consiglia di assumere appositi antibiotici per otite e analgesici per la gestione del dolore. Se i sintomi non migliorano dopo alcuni giorni di trattamento, è bene consultare un medico il prima possibile. Inoltre, è importante usare scrupolosamente gli antibiotici prescritti così da prevenire eventuali resistenze antimicrobiche future. A volte i rimedi naturali possono offrire sollievo a problemi minori come prurito o lievi dolori all'orecchio; talvolta la terapia termale può essere utile nella gestione dell’otite cronica.