Se hai spesso mal di testa e dolori muscolari, forse è il caso che tu faccia attenzione al raffreddore. Quest’ultimo, infatti, può portare numerosi sintomi con sé e non tutti legati al naso che cola.

Il raffreddore non è altro che un’infiammazione della mucosa nasale e faringea, che ha origine virale. È una delle malattie più comuni al mondo e questo perché è altamente contagiosa.

I virus responsabili del raffreddore possono essere circa 200 ed è importante seguire alcune regole di igiene basilari onde evitare di essere contagiati (visto che tutto ciò avviene per contatto o vie aeree). Ecco, quindi, cosa fare:

• Arieggiare la stanza se ci si trova a contatto con persone raffreddate;

• Evitare lo scambio di bicchieri, posate e piatti con i soggetti ammalati;

• Lavare frequentemente le mani se c’è spesso contatto con chi è raffreddato.

Il picco massimo della malattia viene raggiunto nei primi giorni, dopodiché il raffreddore svanisce da solo nell’arco di qualche giorno.

Quali sintomi comporta il raffreddore comune?

Il raffreddore si contrae quando le difese immunitarie del corpo si abbassano notevolmente e il virus attacca indisturbato. Le cause possono essere molteplici e vanno dal forte stress alla debilitazione dell’organismo. Chi è maggiormente colpito, comunque, sono anziani e bambini, soggetti deboli rispetto ad adulti in salute.

Bisogna fare attenzione anche a non stare troppo a lungo al freddo: le temperature basse destabilizzano le vie respiratorie, abbassandone le difese, e il risultato è la contrazione del raffreddore, col virus che si insidia indisturbato.

I sintomi di un comune raffreddore sono:

• Gola irritata e dolorante;

• Congestione nasale;

• Naso chiuso e gocciolante;

• Tosse;

• Mal di testa;

• Febbre;

• Ingrossamento dei linfonodi;

• Dolori muscolari.

Rimedi al raffreddore: conosciamoli tutti

Il raffreddore tende a sparire dopo circa una settimana ma, se durasse più a lungo, potrebbe trattarsi di una forma allergica o di una sinusite.

Essendo di origine virale, non esiste una terapia per debellare la malattia, ma vi sono numerosi rimedi per lenire i sintomi. Tra questi troviamo aerosol e spray nasali che danno sollievo al ‘naso chiuso’. Non solo, anche, l’aspirina può rivelarsi molto utile, ma mai somministrarla ai bambini al di sotto dei 16 anni.

Se la patologia dovesse persistere, allora bisogna contattare il proprio medico curante che potrebbe decidere per degli antistaminici contro eventuali allergie. Ad ogni modo, sono sempre efficaci i rimedi della nonna a base di latte caldo con miele e zenzero (quest’ultimo è un potente disinfettante naturale).

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione