La rinite allergica è un disturbo prevalentemente primaverile, ma che può colpire anche in altri mesi, che segnano cambi di stagione. Essa è conosciuta anche come raffreddore da fieno e interessa gran parte della popolazione mondiale. In questi casi succede che l’organismo scatena una reazione difensiva contro gli allergeni inalati, o comunque in risposta a sostanze a cui si è particolarmente sensibili in quel periodo dell’anno. Starnuti continui e produzione di ingenti quantità di muco sono i sintomi caratteristici del fenomeno.

La rinite allergica è quindi una reazione infiammatoria del naso causata da allergeni come polline, polvere o pelo di animali. Questi allergeni scatenano una risposta immunitaria nel corpo che causa il rilascio di sostanze chimiche come l'istamina, che provocano i sintomi della rinite allergica. 

Quali allergeni scatenano la rinite allergica?

La rinite allergica si manifesta prevalentemente in primavera perché è in questa stagione che si scatenano potenti allergeni nell’aria come graminacee, polline, polvere e acari.

Il raffreddore da fieno può essere:

  • intermittente: se dura meno di 4 settiman
  • persistente: se dura per più di un mese

Se la rinite allergica intacca la qualità di vita del soggetto che ne è affetto, allora si parla di una forma moderata o severa.

I sintomi della malattia sono:

  • naso che cola
  • occhi lacrimanti
  • tosse
  • starnuti
  • produzione di muco trasparente e acquoso

Questa tipologia di rinite non deve essere presa alla leggera ma, anzi, deve essere curata con una adeguata terapia farmacologica. Se non presa in tempo, infatti, tale patologia può portare a complicanze come sinusite, otite media, poliposi nasali e peggioramento dell’asma.

Rinite allergica rimedi della nonna

  • Uno dei rimedi popolari è il lavaggio nasale con soluzione salina. Puoi provare a preparare una soluzione salina fatta in casa usando un cucchiaino di sale non iodato e una tazza di acqua tiepida oppure puoi acquistare una soluzione salina già pronta in farmacia. Utilizzando una siringa o una bottiglia apposita, puoi delicatamente lavare le narici per liberare le vie respiratorie e ridurre la congestione nasale.
  • Un altro rimedio popolare è il miele locale. Alcune persone pensano che il consumo di miele locale possa aiutare ad alleviare i sintomi allergici in quanto il miele potrebbe contenere piccole quantità di polline che potrebbero aiutare ad aumentare la tolleranza del corpo nei confronti degli allergeni. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche solide per supportare questa affermazione, quindi è importante prenderla con cautela.
  • Sorseggiare bevande calde come tè alle erbe o tisane può anche aiutare ad alleviare la congestione nasale e lenire la gola irritata. Ad esempio, il tè allo zenzero può avere proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre l'infiammazione nelle vie respiratorie.
  • Gli oli essenziali come l'eucalipto e la menta piperita possono avere proprietà decongestionanti e lenitive. Puoi diffondere alcune gocce di olio essenziale nell'ambiente circostante o aggiungerle a una vaschetta di acqua calda per fare dei suffumigi.
  • Infine, per gestire la rinite allergica, è fondamentale evitare l'esposizione agli allergeni noti come peli di animali, acari della polvere, pollini e altri allergeni noti. Ridurre l'esposizione a questi allergeni può aiutare ad alleviare i sintomi della rinite allergica.

Farmaci per rinite allergica

È consigliabile subito l'utilizzo dell'antistaminico per il raffreddore da fieno ( Cetirizina Sandoz compresse ) che può essere associato ad altri spray come quello di Fexallegra, adatto alla rinite.

Se gli antistaminici non bastassero, il medico curante potrebbe optare per dei cortisonici. È necessario, poi, evitare gli agenti patogeni che provocano la rinite, compreso il fumo di sigaretta. Chiedere il parere dello specialista, comunque, è la soluzione migliore per capire quale terapia più si adegua alle proprie esigenze.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di maggio in un'unica soluzione