I crampi forti alla pancia, noti anche come dolori addominali acuti, rappresentano un sintomo che può derivare da varie cause sottostanti, molte delle quali richiedono una valutazione medica approfondita per essere identificate con precisione. Sono caratterizzati da dolori intensi e spasmi nella regione addominale. Possono variare in intensità, durata e localizzazione, ma comunemente si avvertono come dolori acuti e penetranti

Crampi alla pancia cause

Le cause possono essere diverse e più o meno gravi, scopri quali possono essere: 

  • Disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS): Condizione cronica che colpisce il tratto gastrointestinale, causando crampi addominali, gonfiore e alterazioni della normale funzione intestinale.
  • Malattie infiammatorie intestinali (IBD), colite ulcerosa e malattia di Crohn sono esempi di IBD che possono causare infiammazione e crampi forti alla pancia. 
  • Problemi di gastrite ovvero un'infiammazione dello stomaco che può provocare dolore addominale.
  • Ulcere peptiche, lesioni nella mucosa dello stomaco o dell'intestino tenue che causano dolori intensi.
  • Infezioni batteriche, virali o parassitarie, possono provocare infiammazione e crampi addominali, spesso associati a sintomi come diarrea e febbre.
  • Calcoli biliari, la formazione di calcoli nella colecisti può causare dolori acuti nella parte superiore destra dell'addome.
  • Disturbi ginecologici come l'endometriosi ovvero una condizione in cui il tessuto simile a quello dell'utero cresce al di fuori di esso, causando crampi intensi.
  • Disturbi legati al ciclo mestruale, alcune donne possono sperimentare degli spasmi addome intensi durante il ciclo mestruale.
  • Ostruzione intestinale, blocco fisico o funzionale del tratto intestinale. 

Sintomi più comuni

I sintomi associati alle fitte alla pancia possono variare a seconda della causa sottostante.

Crampi alla pancia in gravidanza: quando preoccuparsi? 

I crampi alla pancia in gravidanza sono un sintomo comune per molte donne e, nella maggior parte dei casi, sono normali e non indicano alcun problema grave. Durante la gravidanza, il corpo subisce notevoli cambiamenti, tra cui l'espansione dell'utero e l'adattamento ai bisogni crescenti del feto. Questi cambiamenti possono causare sensazioni di tensione o crampi nell'addome. È importante notare che i crampi leggeri o moderati spesso non sono motivo di preoccupazione e sono considerati parte del processo naturale di gravidanza

Rivolgersi al medico se si verificano crampi intensi o persistenti. Dolore acuto e localizzato, specialmente se concentrato su un lato dell'addome, può richiedere una valutazione più approfondita per escludere problemi come appendicite o ulcere.

Sanguinamento vaginale, perdita di liquido amniotico, febbre e altri sintomi gravi dovrebbero essere segnalati immediatamente al medico. Inoltre, una diminuzione significativa dei movimenti fetali è motivo di preoccupazione e richiede un'attenzione immediata.

Le contrazioni di Braxton Hicks, contrazioni occasionali che preparano l'utero al parto, possono essere avvertite nel terzo trimestre, ma non dovrebbero essere dolorose o regolari. Se si sospetta la presenza di contrazioni del lavoro, è essenziale 

Crampi alla pancia rimedi

Ecco alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare:

  • Applicare una borsa dell'acqua calda o un cuscinetto termico sulla zona addominale può contribuire a rilassare i muscoli e alleviare i crampi.
  • Un delicato massaggio sulla zona addominale può favorire il rilassamento dei muscoli e alleviare i crampi.
  • Un bagno caldo può essere rilassante e aiutare a ridurre i crampi addominali.
  • Tisane a base di erbe come la camomilla, la menta piperita o il finocchio possono avere proprietà antispasmodiche e contribuire a calmare il tratto gastrointestinale.
  • Bere abbondante acqua è importante per mantenere il corpo idratato e può aiutare a prevenire la costipazione, che a sua volta potrebbe contribuire ai crampi addominali.
  • Un po' di movimento leggero, come una breve passeggiata, può favorire la circolazione e aiutare a ridurre i crampi.
  • Lo stress può contribuire ai problemi gastrointestinali. Tecniche di gestione dello stress, come la meditazione o la respirazione profonda, potrebbero essere utili.
  • Alcuni cibi possono irritare il tratto gastrointestinale. Evitare cibi piccanti, grassi o molto conditi potrebbe aiutare a ridurre i crampi.
  • Una dieta ricca di fibre può contribuire a mantenere regolare la funzione intestinale e prevenire la costipazione.

Integratori e altri rimedi:

Se il dolore si presenta frequentemente, è possibile fare uso di integratori o medicinali per alleviare i sintomi o prevenire gli spasmi. Buscopan per spasmi è tra le medicine più consigliate. Gli integratori consigliati sono invece:

 

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di maggio in un'unica soluzione