Farmaglobo.it - Facebook pixel

La diarrea si caratterizza per l’espulsione repentina e frequente delle feci. Se si contano più di 3 deiezioni al giorni e le feci si presentano liquide e molli, allora si può parlare di tale disturbo.

Non parliamo di una malattia, quanto più di un sintomo che indica altri stati patologici. Solitamente le cause scatenanti sono forte stress o intolleranze alimentari.

La diarrea, inoltre, non è solo l’espulsione di feci, ma anche di sostanze quali acqua, grassi, elettroliti, muco, pus, proteine e, in alcuni casi, sangue. Quando questo accade, ci si trova dinanzi ad un caso di dissenteria.

Il disturbo tende ad andare via in fretta, ma si può comunque ricorrere a farmaci particolari che aiutano a guarire più in fretta. Se la causa è di tipo virale, però, è meglio evitare antidiarroici, cosicché l’agente patogeno possa essere espulso tramite deiezione.

Come ci si sente quando si ha la diarrea?

Quando si ha la diarrea? Ecco alcuni fattori scatenanti:

• Aumento delle secrezioni: l’intestino secerne più acqua ed elettroliti rispetto alla quantità che può trattenere. Questo accade principalmente per via di grassi alimentari non assorbiti o infezioni batteriologiche in corso;

• Carico osmotico: si verifica quando vengono ingerite sostanze che l’organismo non è capace di tollerare, che restano nell’intestino e trattengono acqua. Succede specialmente con le intolleranze, come quella al lattosio, o quando si assumono lassativi o quantità eccessive di xilitolo, fruttosio, sorbitolo, etc.

• Compromissione delle superfici intestinali: se le pareti intestinali sono compromesse, esse non riescano ad assorbire e trattenere adeguatamente le sostanze. Ecco, quindi, che si manifesta una deiezione repentina e violenta. Tra le cause principali troviamo la sindrome del colon irritabile e il morbo di Crohn.

I sintomi comuni della diarrea sono:

• dolori e spasmi addominali;

• deiezione frequente con feci per lo più liquide;

• disidratazione;

• dolore del retto.

In rari casi possono manifestarsi anche febbre e sangue nelle feci.

Per guarire dalla diarrea bisogna assumere fermenti lattici

La diarrea si contrasta prima di tutto a tavola. Sono vietati, quindi, quegli alimenti che infiammano l’intestino e peggiorano la situazione. Tra questi ritroviamo alimenti ricchi di grassi, latticini, dolcificanti artificiali e alimenti che causano meteorismo.

È possibile, comunque, ricorrere a cure farmacologiche per stare meglio. I migliori alleati contro la diarrea sono fermenti lattici e probiotici: la loro regolare assunzione ristabilisce e mantiene l’equilibrio della flora batterica dell’intestino. Gli antibiotici sono prescritti dal medico solo quando ci sono agenti patogeni da debellare, anche se la diarrea è già di per sé un meccanismo di difesa per espellerli. Infine, sono da menzionare gli antispastici e gli antidiarroici: i primi leniscono il dolore, mentre i secondi bloccano la deiezione.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione