Farmaglobo.it - Facebook pixel

La stitichezza è un disturbo della defecazione che colpisce molte più persone di quante si pensa. Sono 13 milioni, infatti, i soggetti al mondo che ne soffrono, in particolare donne e anziani.

Si può parlare di stitichezza quando per più di 12 settimane si manifestano feci dure con difficoltà nell’evacuare e sensazione di blocco intestinale.

Il transito intestinale alterato può avere diverse origini, in primi la causa può risiedere in sedentarietà e cattiva alimentazione, ma non sempre è così. A volte potrebbe trattarsi di altre patologie da scoprire con l’aiuto del medico.

Gonfiore addominale e mal di stomaco: i sintomi della stitichezza

La stitichezza può essere sintomatica di altre malattie, quali:

• disturbi del tratto rettale (come ragadi o emorroidi);

• malattie legate al sistema nervoso;

• fattori psicologici;

• assunzione di alcuni farmaci che irritano l’intestino.

Attenzione, però, perché a volte il transito intestinale alterato potrebbe anche essere fine a sé stesso ed essere scollegato dalle patologie di cui sopra. In tal caso si parla di stitichezza cronica idiopatica che fa capolino per numerosi motivi come diete particolari, gravidanze o stile di vita sedentario.

I sintomi della stitichezza sono:

• Dolore e gonfiore addominale;

• Gonfiore nella zona anale;

• Evacuazione con feci dure o caprine;

• Bruciore anale;

• Mal di stomaco;

• Ragadi e lacerazioni della mucosa anale;

• Meteorismo e flatulenza;

• Defecazione forzata e/o incompleta.

Il transito intestinale irregolare si cura ‘dolcemente’

Quando si soffre di stitichezza è bene rivolgersi al proprio medico curante che, tramite una attenta valutazione clinica, è poi in grado di decidere quale sia la soluzione migliore al problema del paziente.

A meno che non sia collegata a malattie più gravi, la stipsi non è un fenomeno preoccupante e può essere risolto con piccoli accorgimenti, come:

• bere almeno 2 litri di acqua al giorno, che ammorbidisce le feci e permette loro di essere espulse con maggiore facilità;

• adottare un’alimentazione pulita e ricca di fibre. Queste ultime occupano volume nello stomaco e spingono dolcemente le feci lungo il tratto intestinale;

• fare sport regolarmente, dato che l’attività fisica favorisce la peristalsi;

• affidarsi alla fitoterapia impiegando piante dal potere lassativo e stimolante come Senna, Rabarbaro e Frangola.

Se tali rimedi non dovessero essere sufficienti, è possibile munirsi in farmacia di integratori a base di Psillio, una pianta i cui semi a contatto con l’acqua aumentano di volume e producono un gel che facilita la defecazione.

Nel caso remoto in cui il problema dovesse persistere ulteriormente, allora bisogna sottoporsi ad esami specifici come ecografie e colonscopie, per risalire all’origine del problema insieme all’aiuto dello specialista.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione