La tosse non è un semplice fastidio che passa da sé, ma è un vero e proprio segnale di allarme che rimanda ad altre patologie che devono essere indagate. Quindi, più che di un disturbo, parliamo di un sintomo da tenere sotto controllo.

La tosse è un meccanismo di difesa dell’organismo che si attiva nel momento in cui si verifica un’irritazione o un’infiammazione delle vie respiratorie causate da corpi esterni. Si tratta di un riflesso incondizionato che non deve essere trascurato ma, anzi, deve essere tenuto sotto controllo dal medico.

Bisogna distinguere, poi, le varie tipologie di tosse:

  • Tosse grassa: si caratterizza per la presenza di espettorato in notevoli quantità
  • Tosse secca: è fine a sé stessa e si manifesta a causa di irritazioni

Cause della tosse

La tosse ha lo scopo principale di liberare le vie respiratorie da minacce che tentano di occluderle. Ecco perché è un gesto inconsulto del corpo, proprio come respirare, deglutire e battere le palpebre.

I fattori che scatenano la tosse sono numerosi, come:

  • Batteri e virus
  • Inalazione di fumo di sigaretta o di sostanze irritanti
  • Malattie dei bronchi
  • Insufficienza cardiaca
  • Neoplasie a faringe e bronchi

A volte potrebbe trattarsi anche di particolari stati emozionali e, in quel caso, si parla di tosse isterica.

Rimedi naturali per la tosse

Ci sono diversi rimedi naturali che possono offrire un sollievo dalla tosse. Tuttavia, è importante tenere presente che se la tosse persiste per più di due settimane, è grave o è accompagnata da altri sintomi preoccupanti, è consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata. Ecco alcuni rimedi naturali per la tosse:

  • Miele: un rimedio naturale per calmare la tosse è il miele può aiutare a lenire la gola irritata e calmare la tosse secca. Puoi mescolare una o due cucchiaini di miele in una tazza di acqua calda o tè alle erbe. Assicurati di non somministrare il miele a bambini di età inferiore a un anno
  • Tisana al timo: Il timo ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre l'irritazione della gola e la tosse. Prepara una tisana al timo mettendo un cucchiaino di foglie di timo essiccate in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per circa 10 minuti, quindi filtra e bevi
  • Succo di limone e miele: Mescola il succo di mezzo limone fresco con un cucchiaino di miele in una tazza di acqua calda. Bevi lentamente per lenire la gola irritata e ridurre la tosse
  • Radice di zenzero: Il gingerolo presente nello zenzero ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a calmare la tosse. Prepara una tisana allo zenzero grattugiando un pezzetto di radice di zenzero fresco in una tazza di acqua calda. Lascia in infusione per circa 10 minuti, quindi filtra e bevi
  • Sciroppo di cipolla: Trita una cipolla e mettila in un barattolo. Copri la cipolla con del miele e lascia riposare durante la notte. Al mattino, filtra il liquido e prendi un cucchiaino di sciroppo di cipolla due o tre volte al giorno per lenire la tosse
  • Umidificatore o vaporizzatore: L'uso di un umidificatore o un vaporizzatore può contribuire ad aumentare l'umidità nell'aria e lenire la gola irritata e la tosse secca

Tosse e mal di gola, come curarsi?

Vi sono alcuni farmaci che il medico può prescrivere per lenire il fastidio della tosse. Tra questi troviamo:

Perché devi chiamare il medico quando hai la tosse?

La tosse può essere fine a sé stessa o celare patologie non subito visibili, ecco perché è importante rivolgersi al proprio medico curante per accertarsi che sia tutto ok.

Se ad accompagnare la tosse si manifestano i seguenti sintomi, però, bisogna chiamare immediatamente i soccorsi:

  • rigonfiamento delle vene del collo
  • fame d'aria e sensazione di non riuscire a respirare
  • cambiamento del colore della pelle, che diventa bluastro
  • attacchi d'asma
  • febbre

La tosse si può prevenire, come? Badando alla propria igiene personale ed idratando il proprio organismo con almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre, è importante eliminare cattive abitudini, prima fra tutte il fumo di sigaretta.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di febbraio in un'unica soluzione