Il sistema immunitario è un vero e proprio scudo per l’organismo, in grado di difenderlo da numerosi attacchi esogeni (provenienti dall’esterno), ma anche endogeni. Il fenomeno delle difese immunitarie basse si manifesta quando le cellule del sistema immunitario diminuiscono drasticamente. Questa carenza può essere dovuta a diversi motivi:

  • il midollo osseo comincia a produrre meno cellule
  • le cellule immunitarie in circolo vengono distrutte per cause patologiche o meno
  • le cellule immunitarie in circolo vengono distrutte per cause patologiche o meno

Un fattore da non sottovalutare è lo stress: è noto come i suoi effetti siano dannosi per il corpo, e ciò non esclude anche il sistema immunitario.

Difese immunitarie basse cause

Le cellule del sistema immunitario possono diminuire per cause patologiche e non patologiche. Tra le cause non patologiche troviamo:

  • abuso di alcol
  • carenza di vitamine
  • gravidanza
  • età
  • sesso
  • intossicazione da metalli pesanti
  • assunzione di farmaci (chemioterapici, antibiotici, etc.).

Le cause patologiche, invece, sono ben più gravi e comprendono:

  • malattie del midollo
  • AIDS
  • tumori
  • lupus eritematoso
  • epatite B e C
  • ipertiroidismo
  • miastenia gravis
  • mononucleosi
  • infezioni batteriche

Come detto in precedenza, anche lo stress può essere uno dei fattori principali per cui le difese immunitarie calano drasticamente. Uno stile di vita particolarmente agitato, infatti, porta alla compromissione delle difese dell’organismo, tra cui anche la flora batterica intestinale, portando al sopravvento di microorganismi esterni, ed anche interni, al corpo che possono rivelarsi dannosi se non tenuti sotto controllo dalle ‘sentinelle’ dell’organismo.

Essendo più vulnerabile, l’organismo è facilmente soggetto a tali sintomi:

Cosa prendere per le difese immunitarie basse

Per migliorare le difese immunitarie basse, è consigliabile adottare un approccio olistico che includa una combinazione di abitudini alimentari sane, stile di vita equilibrato e integratori appropriati. Prendere in considerazione alcuni dei seguenti suggerimenti:

  • Alimentazione equilibrata: consuma una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Questi alimenti forniscono una varietà di nutrienti essenziali, vitamine e minerali che supportano il sistema immunitario.
  • Integratori alimentari: in alcuni casi, può essere utile integrare la dieta con determinati nutrienti che supportano il sistema immunitario. Alcuni integratori comuni per le difese immunitarie includono vitamina C, vitamina D, zinco, probiotici e echinacea. Alcuni integratori sono ad esempio Multicentrum ricco di vitamina B, Supradyn
  • Attività fisica regolare: Mantenere uno stile di vita attivo può migliorare la circolazione sanguigna e stimolare il sistema immunitario. L'esercizio fisico regolare, come camminare, correre o praticare yoga, può contribuire a rafforzare il sistema immunitario
  • Gestione dello stress: Lo stress cronico può indebolire il sistema immunitario. Pratiche di gestione dello stress come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda o il tempo per se stessi possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare le difese immunitarie
  • Sonno di qualità: Assicurati di dormire a sufficienza e di avere un sonno di qualità. Durante il sonno, il corpo riposa e si ripara, e il sistema immunitario si rafforza. Cerca di avere un regolare ciclo sonno-veglia e crea un ambiente di sonno confortevole

Prendere in considerazione l'adozione di queste abitudini può aiutare a sostenere e potenziare le difese immunitarie, migliorando così la capacità del tuo corpo di combattere le infezioni e le malattie. Avendo parlato dello stress come fattore principale di abbassamento delle difese immunitarie, è ovvio che la prima cosa da fare è stare a riposo o quanto meno allentare i ritmi frenetici della quotidianità, scopri le abitudini corrette per rinforzare il tuo sistema immunitario

Il medico, inoltre, sarà d’accordo sul fatto di adottare uno stile di vita sano a base di riposo, sport regolare e alimentazione ricca di cibi energetici come zucca, peperoni, carote, patate dolci, agrumi, kiwi, fragole, funghi, aglio, frutta secca, pesce azzurro (ricco di omega 3) e yogurt.

Oltre al cibo, anche gli integratori fanno la propria parte: in farmacia se ne trovano molti a base di Vitamine C, A, D ed E unite a minerali come Selenio e Zinco. In questo caso sono toccasana Multicentrum Adulti, Be-Total e Sustemium Immuno Energy.

Lo specialista potrà anche prescrivere farmaci, se lo riterrà opportuno per il paziente. Tra questi vi sono:

• Medicinali che agiscono sui sintomi della leucopenia come antibiotici, cortisonici, antivirali e anestetici topici;

• Medicinali che favoriscono la produzione di globuli bianchi come Filgrastim e Prednisone.

È importante curare la carenza di difese immunitarie come si deve e non liquidare il problema come semplice debolezza, perché non lo è affatto. In tal caso il medico sarà il tuo miglior alleato.

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