Se quando ti pettini trovi qualche capello sulla spazzola è del tutto normale, ma se i capelli diventano tanti, allora c’è un problema che deve essere studiato a fondo.

La caduta dei capelli è un processo fisiologico e una persona, che gode di buona salute, ne perde circa 100 al giorno. Normalmente un bulbo pilifero produce 20 capelli nell’arco di una vita e questo sta a significare che anche i capelli hanno un ciclo di vita ben preciso. Ovviamente, più la capigliatura è folta, più la perdita è ingente, ma se il fenomeno diventa copioso è meglio rivolgersi al medico.

Caduta dei capelli: cause

La perdita di capelli può essere patologica per numerose cause:

  • Genere: gli uomini sono maggiormente predisposti alla calvizie
  • Stile di vita: fumare, assumere certi farmaci e la presenza di malattie debilitanti favoriscono il fenomeno
  • Genetica: alcuni soggetti sono predisposti al fenomeno per via di fattori ereditari
  • Impiego di prodotti aggressivi che irritano i follicoli
  • Lavaggio e spazzolatura frequenti: i capelli si stressano più facilmente
  • Cambi di stagione: la capigliatura tende a indebolirsi particolarmente in primavera e autunno
  • Densità della chioma: più capelli si hanno, più se ne perdono

Rimedio naturale per la caduta dei capelli

  • Massaggio del cuoio capelluto: Un massaggio delicato del cuoio capelluto può favorire la circolazione sanguigna e stimolare i follicoli piliferi
  • Olio di cocco: L'olio di cocco è noto per le sue proprietà idratanti e nutrimenti. Puoi applicare olio di cocco sul cuoio capelluto e lunghezze dei capelli, lasciarlo in posa per qualche ora o durante la notte, e poi lavare i capelli come di consueto. Si consiglia di fare questo trattamento una o due volte alla settimana
  • Aloe vera: L'aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti ed è anche noto per promuovere la crescita dei capelli. Puoi applicare il gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto, lasciarlo agire per 30 minuti e poi lavare i capelli. Puoi ripetere questo trattamento due o tre volte a settimana
  • Riduzione dello stress: Lo stress può influire sulla salute dei capelli. Cerca di gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o l'esercizio fisico regolare
  • alimentazione contro la caduta dei capelli

Prodotti contro la caduta dei capelli

Tra i rimedi più efficaci c’è il ricorso a oli e lozioni specifiche, da frizionare sulla cute per inibire il problema. Noi consigliamo le fiale per la caduta dei capelli di Bioscalin ideale per l'uomo, o le compresse di Arkopharma anti-caduta.Non solo, esistono numerosi integratori a base di Finasteride e Minoxidil, ma, anche, estratti naturali, complessi vitaminici e oligoelementi, da assumere per via orale; ne sono esempi AnnurKap e Phyto Linea Phytophanere.

Utilizzare anche uno shampoo anti-caduta può aumentare l'efficacia dei prodotti sopra citati.

Il tricologo come miglior alleato contro la calvizie

Se perdi molti capelli, il tricologo può essere il tuo miglior alleato. Si tratta dello specialista dei capelli, colui che si occupa della loro salute. La tricologia, in particolar modo, è la scienza che studia il capello in ogni minimo dettaglio e trova cure e terapie specifiche alla calvizie. Lo si potrebbe definire, quindi, un dermatologo qualificato nel campo della tricologia.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di maggio in un'unica soluzione