La cinetosi, nota anche come mal d'auto o mal di mare, è una condizione caratterizzata da sintomi di nausea, vomito e vertigini durante il movimento, come durante un viaggio in auto, in aereo o in barca. La cinetosi può essere causata da diversi fattori

Introduzione

La cinetosi può essere causata da vari fattori quali instabilità dell'orecchio interno a causa delle vibrazioni prodotte dal movimento, scarsa ventilazione nell'ambiente in cui si è presente oppure da ansia o paura. La cinetosi può manifestarsi durante viaggi in auto, in aereo o con mezzi di trasporto marittimo come barche a vela e navi. Sebbene questa condizione possa mettere a disagio chi ne soffre, esistono alcuni rimedi che possono alleviarne i sintomi.

Rimedi naturali per la cinetosi

I rimedi più efficaci e meno invasivi possono aiutare a ridurre la nausea e altri sintomi associati alla cinetosi:

  • Fare una passeggiata prima della partenza: una breve camminata o altra attività fisica può contribuire ad alleviare i sintomi di mal d'auto
  • Bere molti liquidi, come acqua, succhi di frutta diluiti o tè non-aromatizzato durante il viaggio
  • Evitare gli alimenti grassi o molto elaborati che possono essere difficili da digerire in movimento
  • Mangia piccole quantità di carboidrati leggermente salati come cracker, pane tostato, patate al forno e riso bollito che sono facili da digerire ed evita l'alcol prima e durante il viaggio
  • Tenere degli snack ricchi di fibre a portata di mano per evitare spuntini fuori pasto troppo abbondanti. Un pezzo di frutta o un panino con formaggio fresco possono essere sufficiente per calmare lo stomaco mentre sei in movimento
  • Utilizzare aromaterapia per creare atmosfere piacevolmente calmanti sull'auto o sulla barca; è sufficiente mettere gocce di olio essenziale sul pannello dell'aria condizionata oppure indossare un braccialetto profumato con qualche goccia del tuo olio preferito.

Farmaci da banco consigliati

I farmaci da banco sono un ottimo modo per alleviare i sintomi della cinetosi. Tra questi, l'alternarsi di antistaminici e antiemetico può essere particolarmente utile. Gli antistaminici come l'idrossizina, la dimenidrinato e la meclizina sono noti per avere proprietà sedative che possono ridurre eventuali stati ansiosi correlati alla cinetosi.

Gli antiemetici come il meclozina, la prometazina e il dimenidrinato possono avere un effetto rilassante sullo stomaco, riducendo così i sintomi di nausea e vomito associati alla cinetosi. Sebbene queste opzioni over-the-counter possano fornire un certo sollievo dai sintomi della cinetosi, è importante consultare sempre un medico prima di prenderle.

Braccialetti per il mal d'auto e il mal d'aereo

I braccialetti per il mal d'auto sono una strategia semplice ed efficace per aiutare le persone a gestire i sintomi. Si tratta di braccialetti in plastica che contengono un magnete o piccole palline metalliche, e possono essere indossati nella parte interna del polso.

Alcune ricerche hanno dimostrato che l'uso di questi braccialetti ha contribuito a ridurre alcuni dei sintomi più comuni legati alla cinetosi come nausea, vomito e vertigini. Inoltre, questi tipi di braccialetto sono leggeri e facili da usare durante i viaggi in auto, in aereo o in barca. Sebbene non garantiscano un completo sollievo dai sintomi della cinetosi, costituiscono comunque un rimedio utile contro la condizione.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione