Farmaglobo.it - Facebook pixel

La chinetosi o cinetosi è una patologia che colpisce soggetti che mal tollerano il movimento dovuto a mezzi di trasporto. Non solo mal d’auto, dunque, il malessere riguarda anche barche (mal di mare), treni, aerei e persino le giostre.

Non si tratta di una condizione permanente, ma dura fin quando il soggetto non scende dal mezzo di trasporto e tocca la terraferma. Questo, comunque, è un disturbo che riguarda milioni di persone, soprattutto chi è costretto a viaggiare molto, ma che è possibile curare.

Cosa scatena il mal d’auto?

Alcuni studi scientifici sostengono che la sindrome si manifesti quando il corpo, gli occhi e l’orecchio interno (quello addetto all’equilibrio) inviano segnali contrastanti al cervello mentre si viaggia su un qualsiasi mezzo di trasporto.

Ecco cosa accade di preciso:

• La vista interpreta l’ambiente circostante;

• l’orecchio è addetto al mantenimento dell’equilibrio;

• i recettori del corpo sono consapevoli di ogni minimo movimento.

Nel momento in cui le informazioni raccolte da questi tre sistemi dovessero collidere tra loro ed essere incompatibili, ecco che l’organismo reagisce stando male.

I sintomi della chinetosi sono:

• pallore;

• nausea;

• vertigini;

• sudorazione fredda;

• aumento della salivazione;

• respiro accelerato;

• mal di testa;

• sonnolenza;

• forte stanchezza.

Come stare meglio dal mal d’auto

Il malessere scompare una volta terminato il movimento del mezzo di trasporto. Se i sintomi persistono, però, è meglio consultare un medico il prima possibile perché potrebbe trattarsi di qualcos’altro.

Per ovviare al problema della chinetosi esistono numerosi accorgimenti come:

• Guardare fisso l’orizzonte;

• distrarsi ascoltando musica;

• respirare aria fresca;

• rilassarsi;

• stare fermi il più possibile.

Il medico curante, comunque, potrebbe prescrivere alcuni farmaci molto utili nel tenere a bada i sintomi del fenomeno. Tra questi c’è la ioscina, un medicinale in grado di bloccare alcuni segnali nervosi inviati erroneamente al cervello dal sistema vestibolare situato nell’orecchio.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione