Come riposare bene durante la notte: ecco i prodotti giusti
avcomm
2023-02-27 00:02:53

Come riposare bene durante la notte: ecco i prodotti giusti

Il non riuscire a riposare bene durante la notte è un problema davvero molto comune: sono davvero tante le persone che soffrono di disturbi del sonno e cercano soluzioni per aiutare il loro corpo a riposare durante la notte. 

Per riuscire a trovare un rimedio è importante capire le cause dell'insonnia. Alcune di quelle più comuni includono ansia, stress, ipertensione e depressione che si possono alternare con altri problemi fisiologici, ad esempio i disturbi respiratori come l'apnea ostruttiva del sonno (OSA).

Una volta identificate le cause dell'insonnia, esistono diverse opzioni per riuscire a capire come riposare bene durante la notte: parlarne con il medico, che saprà darti consigli personalizzati su quello che è meglio per te in termini di trattamento del disturbo del sonno è lo step giusto da seguire.

Cause più comuni dell'insonnia

L'insonnia è una condizione che può avere conseguenze gravi sulla nostra salute e benessere, mettendo a dura prova la capacità di svolgere le attività quotidiane. Le cause più comuni possono variare da problemi fisici e psicologici allo stile di vita.

I disturbi del sonno cronici derivano spesso da cattive abitudini, come ad esempio mangiare troppo tardi o guardare la TV fino a tardi prima di andare a letto e spesso anche i problemi emotivi come l'ansia o lo stress possono influire sulla qualità del sonno. Altri fattori scatenanti possono essere il consumo di alcol, le condizioni mediche come l'asma o l'apnea notturna, oppure i farmaci che possono causare insonnia se assunti in modo errato.

Integratori per insonnia

Se si sta avendo difficoltà a riposare, prendere in considerazione l'utilizzo degli integratori per dormire può essere una buona idea. I prodotti a base di erbe sono un ottimo modo per migliorare la qualità del sonno senza trattamenti farmacologici. Ad esempio, la valeriana, il tiglio e la camomilla possono avere effetti calmanti sulla mente e sul corpo. Si consiglia sempre di discutere con il proprio medico prima di assumere qualsiasi supplemento alimentare.

Un altro integratore spesso usato è la melatonina che può aiutare ad alleviare i problemi legati all’insonnia ma andrebbe assunto solo dopo aver parlato con un professionista poiché può causare effetti collaterali se non somministrata nel modo giusto. Alcuni prodotti consigliati sono le capsule di melatonina.

Infine, l’assunzione regolare di vitamina D3 ( Swisse vitamine o Nature's plus capsule ) può contribuire ad aumentare i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che tende ad influenzare direttamente i cicli del sonno. Sebbene gli integratori possano risultare utili in determinate circostanze, è importante ricordarsene come ultima risorsa per supportarci durante i periodi nevralgici per aiutarci a capire come dormire bene la notte.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €