L'ipertensione, nota anche come pressione alta, è una condizione medica in cui la pressione arteriosa del sangue è più alta del normale. Il controllo regolare della pressione sanguigna è essenziale per prevenire complicazioni vascolari e cardiache. Esistono diversi rimedi contro l'ipertensione.

Questa patologia, se non trattata correttamente, può portare a ictus, danni renali e infarto. Di solito, i valori di pressione sanguigna considerati normali sono inferiori a 120/80 mmHg (millimetri di mercurio). Per chi soffre di ipertensione, questi valori sono spesso più elevati e devono essere monitorati attentamente da un medico.

Farmaci per il Trattamento dell'Ipertensione

I farmaci per trattare l'ipertensione sono spesso utilizzati per ridurre la pressione sanguigna elevata. Tra questi, vi sono i diuretici, beta-bloccanti, ACE inibitori e antagonisti dell'angiotensina.

I diuretici aiutano il corpo a eliminare l'acqua in eccesso dall'organismo attraverso l'urina.

I beta-bloccanti riducono la frequenza cardiaca e diminuiscono la resistenza delle arterie al flusso sanguigno. Gli ACE inibitori agiscono bloccando un enzima responsabile della produzione di ormoni che causano costrizione delle arterie e ipertensione.

Infine, gli antagonisti dell'angiotensina bloccano i recettori che rilasciano un ormone chiamato angiotensina II che provoca anche la contrazione delle arterie. Questi farmaci possono essere usati da soli o in combinazione con altri farmaci antipertensivi per controllare efficacemente la pressione sanguigna elevata.

Diuretici per trattare l'ipertensione

I diuretici sono tra i principali trattamenti per l'ipertensione, in quanto aiutano a ridurre la pressione sanguigna andando a ridurre l'accumulo di liquido nel corpo. Questo può essere un ottimo modo per regolare la pressione sanguigna ed evitare complicazioni che possono derivarne, come ictus e infarto. Possono anche ridurre alcuni fattori di rischio, come l’obesità e l’accumulo di sodio nell’organismo.

I diuretici possono assumere qualsiasi forma, compresse o liquidi orali da prendere giornalmente. Sebbene i farmaci prescritti dal medico siano solitamente più efficaci delle erbe naturali, è sempre buona norma parlare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore nutrizionale o medicinale naturale.

Altri farmaci per trattare l'ipertensione

Oltre ai farmaci già citati, ci sono altri farmaci utilizzati per controllare l'ipertensione. Gli alfa-bloccanti sono una categoria di farmaci usati soprattutto nel trattamento dell'ipertensione; questi farmaci hanno come obiettivo il rilassamento della muscolatura liscia delle pareti dei vasi sanguigni, abbassando così la pressione sanguigna.

I calcio antagonisti bloccano l'azione della calcemia sulla muscolatura vascolare, aumentando di conseguenza il flusso sanguigno e riducendo così la pressione. Altra categoria di farmaci usata è quella degli inibitori del recettore angiotensina II, che agiscono bloccando i meccanismi che contribuiscono all'aumento della pressione arteriosa.

È importante notare che tutti i farmaci devono essere prescritti da un medico e devono essere assunti solo come indicato.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione