Celiachia cause e prodotti adatti per tutti i gusti
avcomm
2023-02-27 00:11:25
Consigli del Farmacista

Celiachia cause e prodotti adatti per tutti i gusti

La celiachia è una malattia cronica del sistema digestivo che causa la reazione anomala del corpo alla presenza del glutine, una proteina presente in alcuni cereali come farina di grano, segale e orzo.

Il sistema immunitario di chi soffre di questo disturbo, ritiene erroneamente che il glutine sia un nemico e attacca le pareti dell'intestino tenue nel momento in cui viene consumato. Ciò causerà inevitabilmente gonfiore, dolore addominale, diarrea o stitichezza se non trattato correttamente, potrà portare ad altri problemi più gravi nel tempo.

La cosa migliore da fare per scoprire se si è soggetti a questo problema è essere sottoposti ad appositi test. Una volta diagnosticata con successo la malattia, si dovranno evitare gli alimenti contenenti glutine, sostituendoli con prodotti senza glutine, specificamente progettati per persone celiache o altri cibi naturalmente privi di glutine.

Cause della celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune causata da reazioni avverse al glutine, una proteina presente in alcuni cereali. Il glutine può essere trovato nel grano, segale, orzo e triticale. Anche le persone con celiachia possono sviluppare allergie ai farinacei come il riso o la patata. Nella maggior parte dei casi, la causa precisa rimane sconosciuta anche se si pensa che sia un processo complesso che coinvolga fattori genetici e ambientali. La celiachia è spesso associata ad altre condizioni autoimmunitarie come l'artrite reumatoide o il diabete di tipo 1.

Esami per identificare la celiachia

Esistono diversi esami che possono aiutarci a identificare se siamo affetti da celiachia o meno. La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico di base, in modo che possa fornirci un piano di diagnosi appropriato e consigliare i test più adatti per noi. Una volta individuata la patologia, il medico può prescrivere i seguenti esami:

  • Test del sangue: questo consiste nell'analizzare il sangue alla ricerca di anticorpi contro l'intestino. Se sono presenti gli anticorpi, si ha un'evidenza della celiachia; 
  • Biopsia dell’intestino tenue: un campione viene prelevato dall’intestino e inviato ad un laboratorio dove verrà analizzato per accertare la presenza o meno della malattia;
  • Esame genetico (per familiari): se qualcuno nella tua famiglia soffre di celiachia, puoi sottoporrti a un test genetico per determinare se anche tu sei portatore del gene responsabile della patologia.

Prodotti da utilizzare per chi soffre di celiachia

Per chi soffre di Celiachia, ci sono moltissimi prodotti che possono aiutare a godere di una dieta sana e nutriente senza rinunciare al gusto. I prodotti gluten-free sono ormai molto diffusi in tutti i supermercati e si possono trovare di qualsiasi tipo: dal pane alle pasta, dai biscotti ai cereali, dalle farine per cucina a condimenti, salse e sughi preconfezionati.

Il mercato offre oggigiorno una vasta gamma di soluzioni alternative gluten-free, come la farina di grano saraceno o il riso bruno. Si può, quindi, variare liberamente la dieta senza sentirsi limitati nella scelta dell'alimentazione. Anche le bevande possono essere acquistate in versione biologica con zero glutine: tè freddo all'infuso, succhi di frutta naturalmente senza aggreganti chimici ed estratti vegetali in lattina od altri contenitori.

Si puo guarire dalla celiachia?

Attualmente, non esiste una cura definitiva per la celiachia.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €