Mal d’auto cause e rimedi efficaci
avcomm
2023-04-29 00:55:31
Consigli del Farmacista

Mal d’auto cause e rimedi efficaci

Il mal d'auto è un fastidio molto comune che interessa sia gli adulti che i bambini e colpisce le persone durante il viaggio in auto, causando loro spiacevoli sensazioni di nausea e vomito. Si tratta di un disturbo del sistema vestibolare, l'organo che controlla l'equilibrio e la posizione del corpo, causato dal movimento del veicolo. Esistono diversi fattori che possono scatenare il mal d'auto, ma fortunatamente ci sono anche molti rimedi per prevenirlo e alleviarlo.

Quali sono le cause del mal d'auto

Una delle principali cause del mal d'auto è il conflitto tra le informazioni che arrivano al cervello da occhi, orecchie e altri organi sensoriali. Quando si è seduti in un veicolo che si muove, gli occhi vedono il paesaggio che scorre rapidamente, ma l'orecchio interno, che controlla l'equilibrio, non registra il movimento. Questo conflitto di informazioni può causare nausea, vertigini e persino vomito.

Altre cause del mal d'auto possono includere la predisposizione genetica, la stanchezza, la disidratazione, il consumo di alcolici e il consumo di cibi pesanti prima del viaggio.

Prevenire il mal d’auto

Per prevenire il mal d'auto, ci sono alcune cose che si possono fare. In primo luogo, è importante scegliere un posto nel veicolo in cui si possa vedere il paesaggio e dove l'aria fresca possa arrivare al viso. In secondo luogo, è utile evitare cibi pesanti o grassi prima di partire e mantenere un adeguato livello di idratazione durante il viaggio. In terzo luogo, si possono fare degli esercizi di respirazione o di rilassamento per calmare la mente e il corpo.

Rimedi per il mal di macchina

Se non si riesce a prevenire il mal d'auto, ci sono anche alcuni rimedi per alleviare i sintomi. Uno dei metodi più semplici è quello di aprire il finestrino o di usare il sistema di ventilazione del veicolo per far entrare aria fresca. Inoltre, si possono assumere farmaci antinausea prima del viaggio, come la dimenidrinato o la meclizina, per prevenire il mal d'auto. Esistono anche dei braccialetti antinausea, che si basano sulla pressione esercitata su un punto preciso del polso, che possono alleviare i sintomi del mal d'auto e apposite gomme da masticare chiamate travelgum studiate appositamente per questo scopo.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €