In un mondo di viaggiatori assidui, il Jet Lag è diventato uno dei disturbi primari. Conosciuti in italiano come ‘mal di fuso’, questo non è altro che un insieme di fastidi che si manifestano quando il ritmi biologici subiscono uno sfasamento a causa dell’attraversamento di più fusi orari.

La patologia del Jet Lag è conosciuta anche come disritmia, discronia o disincronosi e interessa milioni di persone sparse per il mondo. Il ritmo circardiano non è altro che l’orologio biologico che risiede in ognuno di noi e che regola attività di veglia/sonno in base alle ore di luce e buio dell’ambiente circostante. Più fusi orari si attraversano, più sarà difficile per il corpo abituarsi a questi nuovi ritmi e si manifestano alterazioni delle secrezioni ormonali e della pressione sanguigna. In effetti i sintomi che comporta il Jet Lag sono numerosi e vanno a toccare numerose funzioni come quelle intestinali e la digestione.

Subire il Jet Lag, quindi, vuol dire riprogrammare i propri ritmi secondo l’ora vigente del luogo in cui ci si trova, bisogna appendere nuove tecniche per riprendere il sonno notturno.

Tutti i sintomi del Jet Lag: dall’ansia all’affaticamento

Il ritmo circadiano non è governato solo dalle ore di luce e buio di una giornata, ma anche da fattori come temperatura esterna, assunzione di farmaci, pasti, esercizio fisco e interazioni sociali. Per fortuna, l’organismo è dotato di capacità di adattamento, ma quando si attraversano più fusi orari, la questione diventa complicata.

Ci sono, poi, alcune condizioni che aggravano il disturbo, come:

  • età avanzata: gli anziani ne soffrono maggiormente
  • pressione della cabina aerea: quest’ultima favorisce i sintomi della discronia, anche senza che ci sia un reale fuso orario
  • viaggiare verso est: pare che il corpo si adatti meglio a un giorno che si allunga anziché ad uno che si accorcia
  • ingente numero di fusi orari: più se ne attraversano, più se ne risente

I sintomi del jet lag sono:

  • ansia
  • irritabilità
  • confusione
  • problemi intestinali
  • disturbi del sonno
  • affaticamento
  • dolore muscolare
  • mal di testa
  • sintomi mestruali
  • sudorazione
  • sensazione generale di malessere
  • problemi digestivi
  • difficoltà di concentrazione

Oltre al Jet Lag, ad accentuare il malessere, comunque, ci si mettono anche disidratazione, stress, carenza di sonno e consumo di alcol e caffeina durante il volo. Va da sé, quindi, che diminuire il consumo di tali sostanze e idratarsi correttamente è un buon modo per limitare i danni.

Per riprendersi dal Jet Lag ci vogliano tanti giorni quanti sono i fusi orari attraversati.

Consigli per riprendersi dal fuso orario

Il Jet Lag tende a svanire da solo nell’arco di pochi giorni, ma se così non fosse, il medico curante potrà prescrivere una cura farmacologica adeguata.

  • La fototerapia è un toccasana per ripristinare i ritmi circardiani, quindi è consigliabile stare al sole il più possibile. Per coloro che non hanno tempo, andranno bene anche lampade artificiali.
  • La melatonina è un grande aiuto per chi soffre gli effetti del Jet Lag: essa è sintetizzata dall’organismo nelle ore di buio ed ha lo scopo di favorire il sonno. Noi consigliamo integratori di melatonina, come ad esempio Melatonina 1000 gocce e Melatonina Dispert, ottimi per reintegrare naturalmente il sonno.
  • Evita lunghe sieste: cerca di resistere alla tentazione di fare lunghe sieste durante il giorno dopo il tuo arrivo. Cerca invece di rimanere attivo fino all'orario normale del riposo notturno per aiutare il tuo corpo ad adattarsi al nuovo fuso orario
  • Tanta idratazione: mantieni una buona idratazione bevendo acqua a sufficienza durante il volo e dopo l'arrivo. 
Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di settembre in un'unica soluzione