Il dismicrobismo intestinale o disbiosi è un’alterazione della flora batterica intestinale. Questo squilibrio può essere generato per numerosi motivi e può portare conseguenze non proprio piacevoli per chi ne è affetto. Se leggendo questo articolo sospetti di essere vittima di tale patologia, allora ti conviene recarti dal medico e non trascurare la questione.

I sintomi della disbiosi intestinale: dall'infiammazione alla stitichezza

La disbiosi intestinale può manifestarsi con diversi sintomi, che possono variare in base alla gravità dell'infiammazione. Tra i sintomi più comuni si annoverano la diarrea, la costipazione e la stitichezza. Questi sintomi sono dovuti alla presenza di batteri nocivi nell'intestino, che possono causare infiammazioni e irritazioni. Inoltre, la disbiosi intestinale può causare anche dolore, gonfiore addominale e flatulenza. In alcuni casi può essere accompagnata anche da altri disturbi come la sindrome dell'intestino irritabile, l'ipersensibilità alimentare o le allergie.

Come curare la disbiosi intestinale: dal cambiamento dello stile di vita alla terapia farmacologica

La disbiosi intestinale è una condizione che può essere trattata con diversi approcci. Il primo passo consiste nel cambiamento dello stile di vita, adottando una dieta equilibrata, ricca di fibre e povera di alimenti che possono provocare infiammazioni, come i latticini, il glutine e gli zuccheri raffinati.

Inoltre, è importante evitare lo stress e cercare di mantenere uno stile di vita attivo.

Se non si ottengono risultati con questi cambiamenti, è possibile ricorrere alla terapia farmacologica. Gli integratori probiotici e prebiotici possono essere utili per ripristinare l'equilibrio della flora intestinale, mentre gli antibiotici possono essere prescritti solo in casi selezionati e sotto la supervisione di un medico

La prevenzione della disbiosi intestinale

L’alterazione della flora batterica può essere diagnosticata tramite esami delle urine, del pH delle feci e Breath Test. Una volta chiarito cos’è che scatena il fenomeno, il medico prescriverà la terapia migliore per il paziente consigliando di modificare il proprio stile alimentare e, eventualmente, ricorrendo ad antibiotici ed integratori specifici.

Ad ogni modo, la disbiosi può essere prevenuta. Ecco come:

  • Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata dove non manca nessuna componente fondamentale per la nutrizione (grassi, proteine, zuccheri, carboidrati, etc.
  • Assumere fermenti lattici e probiotici per favorire il ripristino della flora batterica (sotto consiglio medico). Tra questi consigliamo Enterogermina, Yovis, Lactoflorene e LieviFlor
  • Assumere integratori specifici prescritti dallo specialista per favorire il benessere dell’intestino
Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di maggio in un'unica soluzione