L’allergia è un meccanismo difensivo del sistema immunitario contro sostanze che possono risultare fastidiose, specie in alcuni periodi dell’anno come la primavera. L’organismo produce immunoglobuline, degli anticorpi che reagiscono all’allergene attraverso la liberazione di istamina, una sostanza responsabile dei principali sintomi della patologia.

Esistono diversi farmaci per contrastare le allergie. Per il trattamento delle stesse, potrebbe essere necessario prendere farmaci da banco (OTC) come antistaminici o decongestionanti nasali che possono aiutare a sopprimere i sintomi allergici.

Se i sintomi non rispondono adeguatamente a tali farmaci, il medico può prescrivere farmaci più forti come corticosteroidi e antistaminici topici o orali.

Questi medicinali possono essere usati per trattare reazioni allergiche gravi: l'anafilassi o le riacutizzazioni dell'asma.

Esistono numerose tipologie di allergia, tra cui:

• allergia alimentare;

• dermatite atopica;

• dermatite da contatto;

• allergia a farmaci;

• allergia respiratoria;

• celiachia;

• intolleranza alimentare.

Integratori naturali per le allergie

Gli integratori naturali possono essere un'ottima opzione per trattare i sintomi allergici. Molti di questi prodotti sono a base di erbevitamine e minerali che possono avere un effetto benefico sulla risposta immune. Alcuni dei più comuni integratori naturali utilizzati per le allergie includono l'olio di enotera, l'estratto di semi di pompelmo e il tè verde. Altri rimedi naturali come lo zinco, l'acido gamma-linolenico (GLA) e la quercetina sono anche spesso usati per alleviarne i sintomi

Quali sintomi accompagnano l’allergia?

L’allergia si manifesta per svariate ragioni, tra cui vanno annoverate:

predisposizione genetica;

ereditarietà familiare;

• esposizione frequente ad allergeni: come fumo di sigaretta e sostanze inquinanti.

I sintomi principali dell’allergia sono:

rinite;

congiuntivite;

prurito, irritazioni e lesioni della cute;

disturbi gastrointestinali;

shock anafilattico, in casi gravi.

Convivere con l’allergia? No, meglio prevenire che curare

L’allergia può essere prevenuta, ma laddove non è possibile allora è il caso di cominciare una cura a base di antistaminici.

Se l’allergia si manifesta in forma grave, allora il medico può optare per una terapia cortisonica. Tali medicinali possono essere assunti, inalati o spalmati sulle zone interessate (in quest’ultimo caso se si tratta di dermatiti).

Talvolta l’allergia può verificarsi in modo repentino e violento al punto da portare a shock anafilattici. In questo caso, il rimedio più efficace è l’adrenalina, la quale può essere reperita in farmacia, in siringhe preriempite e pronte all’uso in caso di emergenza. Tale rimedio, comunque, deve essere prescritto dal medico. È necessario, comunque, ricorrere alla figura dello specialista, il quale ha il compito di individuare la terapia più idonea al paziente.

Cambiare lo stile di vita per alleviare i sintomi delle allergie

Cambiare lo stile di vita è un modo semplice, non farmacologico, per alleviare i sintomi delle allergie. Prima di tutto, si consiglia di limitare l'esposizione a allergeni noti che possono scatenare una reazione allergica. Inoltre, è importante mantenere l'igiene personale e la pulizia dell'ambiente domestico per ridurre la presenza di allergeni potenzialmente dannosi nell'aria.

Si può anche provare ad assumere integratori alimentari come quelli contenenti vitamina C e omega-3 per supportare le funzioni immunitarie ed il benessere generale. Infine, evitando determinati cibi (come cibi fritti, latticini ecc.) si possono ridurre i sintomi allergici associati con loro consumo.

Trattamenti alternativi per le allergie

Alcuni trattamenti alternativi che possono essere utili includono l'agopuntura, la naturopatia, la terapia nutrizionale e l'omeopatia. L'agopuntura può aiutare ad alleviare il gonfiore e il prurito delle allergie attraverso l'utilizzo di aghi inseriti nella pelle in punti specifici. La naturopatia è un approccio olistico al trattamento che mira ad equilibrare tutti i sistemi corporei con integratori naturali come erbe, vitamine e minerali.

La terapia nutrizionale implica la manipolazione della dieta individuale per ridurre le reazioni allergiche, mentre l'omeopatia utilizza rimedi omeopaticii diluitii per agire sulla causa alla base dell'allergia stessa.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione