La congiuntivite è uno dei disturbi oculari più comuni. La congiuntiva è la membrana trasparente che riveste l’occhio per proteggerlo. Nel momento in cui questa pellicola si infiamma, parliamo di congiuntivite. Quest’ultima si caratterizza per il rossore che pervade l’occhio nella sua parte bianca.

Il disturbo è classificato in diversi modi, a seconda dell’agente patogeno che si trova all’origine:

• Congiuntivite allergica: è comune in primavera, quando nell’aria si sprigionano allergeni e pollini. Si può prevenire con cure anticipate a base di antistaminici e cortisonici;

• Congiuntivite virale: qui i responsabili sono i virus dell’Herpes Simplex e dell’Herpes Zoster;

• Congiuntivite batterica: ad agire sono stafilococchi e streptococchi;

• Congiuntivite irritativa: si verifica quando l’occhio viene intaccato da agenti aggressivi o dal continuo sfregamento. A volte anche un’esposizione prolungata a fonti luminose può provocare tale fastidio.

I sintomi della congiuntivite: conosciamoli tutti

I sintomi principali di ogni forma di congiuntivite sono: arrossamento dell’occhio e sensibilità alla luce. In base alla tipologia, poi, si distinguono altri sintomi come:

• rigonfiamento, lacrimazione e prurito, per la forma allergica;

• secchezza e linfonodi sottomandibolari e periauricolari ingrossati, per la forma virale;

• secrezioni giallastre e appiccicose, per la forma batterica.

Quali terapie per l’infiammazione congiuntivale?

Quando si verificano i sintomi descritti in precedenza, bisogna prendere appuntamento col proprio oculista. Quest’ultimo accerterà se si tratta di congiuntivite virale, batterica o allergica e stabilirà la terapia più efficace per risolvere il problema.

I farmaci cui si fa riferimento sono pomate oftalmiche e colliri, i cui principi attivi variano in base al tipo di infiammazione. Se si tratta di irritazioni batteriche, allora saranno utili antibiotici, mentre se ad agire sono dei virus è bene ricorrere a colliri analgesici ed antinfiammatori. La congiuntivite allergica, invece, la si cura con antistaminici e cortisonici.

Ad ogni modo, è possibile lenire i fastidi del disturbo con alcuni metodi casalinghi, come:

• Non toccare gli occhi frequentemente e con le mani sporche;

• Asciugare gli occhi con salviette sempre pulite;

• Non ricorrere a medicinali scaduti e aperti da più di 7 giorni;

• Evitare l’uso di lenti a contatto;

• Non indossare make up e creme che potrebbero peggiorare la situazione;

• Fare impacchi di camomilla, che alleviano il prurito dell’allergia,

• Proteggere sempre gli occhi dai raggi UV, facendo ricorso a occhiali da sole.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.