Naso chiuso e allergia: i rimedi più efficaci
avcomm
2022-05-20 15:05:20
Consigli del Farmacista

Naso chiuso e allergia: i rimedi più efficaci

Con l'arrivo della primavera e l'esplosione di piante e fiori che questa stagione comporta l'allergia è decisamente dietro l'angolo. Sono tantissime infatti le persone di ogni età che si ritrovano ad avere a che fare con le più disparate reazioni allergiche come occhi che lacrimano, starnuti incontrollati, naso che cola, ed in alcuni casi anche eruzioni cutanee più o meno evidenti. Una delle reazioni più comuni risulta sicuramente essere quella che lega naso chiuso ed allergia, definita anche con il nome di rinite allergica, che rende anche una semplice azione come respirare, estremamente complessa. Scopriamo insieme quali sono i rimedi più efficaci per tornare a vivere a pieno le proprie giornate e riuscire a respirare il profumo dei fiori a pieni polmoni.

Allergia e naso chiuso perché succede

Sicuramente uno dei primi sintomi a comparire, la rinite allergica può diventare un ospite estremamente fastidioso con cui convivere. Questo fastidio si manifesta perché, specialmente in primavera, oppure ogni qual volta si entra a contatto con degli allergeni, la mucosa nasale si infiamma. Questo fenomeno comporta una vera e propria ostruzione delle vie respiratorie che impedisce il corretto passaggio dell'aria e ci fa sperimentare il cosiddetto naso chiuso, che però arriva a complicarsi ulteriormente nel caso di deviazione del setto nasale.

Come prevenire l'allergia

Sono diverse le precauzioni da poter utilizzare per cercare di prevenire la manifestazione di questa reazione allergica. Prima di tutto cercare di mantenere l'ambiente in cui si vive più sterile e pulito possibile, prestando particolare attenzione a tappeti e divani che sono il ricettacolo perfetto per gli allergeni, aiuterà con l'eliminare dalla propria casa i fattori che possono scatenare delle brutte reazioni. Anche mantenere un livello di umidità ottimale è consigliabile per evitare di seccare troppo le vie respiratorie ed evitare il fumo è indispensabile per riuscire a non irritarle ulteriormente, specialmente in questi periodi.

 

Rimedi naso chiuso e allergia

Per fortuna sono diversi i rimedi che possono aiutarci a respirare con tranquillità: spray decongestionanti studiati appositamente per prendersi cura della mucosa nasale, compresse antistaminiche o per il raffreddore o, per i più piccoli, spray nasali baby ideati per aiutarli a respirare quando non riescono.

 

Naso chiuso e allergia possono essere una combo fastidiosissima: seguire però i consigli degli esperti e utilizzare i prodotti giusti può aiutare i soggetti allergici di ogni età.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%