Ultimamente al lavoro ti capita di essere distratto e di non riuscire a mantenere l’attenzione sullo schermo del pc per più di un minuto? Vaghi con la mente, ti senti stanco e tendi a procrastinare i tuoi doveri per tutto il giorno? No, non è pigrizia, ma semplici cali dell’attenzione che possono essere risolti in breve tempo.

La difficoltà di concentrazione, quindi, non è altro che l’incapacità mentale a tenere l’attenzione su un determinato stimolo proveniente dall’ambiente esterno.

Cosa determina la difficoltà di concentrazione?

La vita di tutti i giorni impone ritmi frenetici e un’organizzazione multitasking, dove bisogna fare più cose contemporaneamente. È normale, dunque, stressarsi facilmente ed arrivare ad un punto di stanchezza mentale e fisica che butta giù.

I cali di concentrazione hanno diverse origini, come:

  • insonnia
  • mancanza di vitamine e minerali
  • stress
  • distrazione
  • stanchezza mentale e fisica
  • preoccupazioni
  • sostanze stupefacenti

Queste sono le patologie più comuni ma possono esisterne anche altri più gravi come

  • Depressione e disturbi d'ansia
  • Patologie neurologiche (come l'Alzheimer)
  • Anemia da carenza di ferro
  • Carenza di sonno e stress eccessivo
  • Abuso di alcool
  • Consumo frequente di medicinali ( ansiolitici e antidepressivi )

I sintomi che si associano alla difficoltà di concentrazione sono irritabilità, sonnolenza, disturbi del sonno, spossatezza, cali di memoria, ansia e depressione.

Come si recupera la concentrazione perduta?

Non è difficile ritrovare la giusta carica mentale, l’importante è agire sulle cause che scatenano il fenomeno. In primis, è importante allentare lo stress e adottare uno stile di vita sano, gli integratori possono aiutare a diminuire il livello di stress ed una visita dal medico curante sarà utile a capire se il problema è dovuto a patologie più gravi oppure no.

È possibile ritrovare la concentrazione seguendo alcuni consigli, come:

  • Praticare regolare attività fisica, in quanto lo sport mantiene corpo e mente in forma
  • Alimentarsi correttamente bandendo dalla propria tavola alcuni cibi non salutari come bevande gassate, caffeina, zucchero, alcol, farina bianca e piatti elaborati. Gli alimenti ideali da consumare per migliorare la soglia dell’attenzione sono frutta, verdura e noci
  • Ricorrere a rimedi naturali assumendo con regolarità come Sustenium integratore al fosforo oppure Acutil
  • Ridurre lo stress e favorire un sano e regolare riposo. L’ideale sarebbe dormire 7/8 ore per notte dato che, quando non si dorme a sufficienza, la stanchezza accumulata può arrecare danni a concentrazione e memoria

Esercizi per la memoria

Esistono numerosi esercizi da praticare settimanalmente per allenare la memoria e iniziare a ricordare le cose maggiormente. Alcuni esempi sono:

  • cruciverba
  • nuove attività di apprendimento come imparare una nuova lingua o assemblare i pezzi del puzzle
  • nuovi metodi di apprendimento per ricordare le cose come associazioni a parole, fatti o numeri ricorrenti nella propria vita 
  • esercizio fisico, sopratutto attività all'aperto che creano un contatto più da vicino con la natura
Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione