I rimedi per l'herpes labiale sono trattamenti specifici per curare l'infezione causata dal virus dell'herpes simplex. I rimedi per l'herpes labiale possono includere l'uso di creme antivirali, lozioni e compresse per ridurre il dolore e il disagio associati all'infezione.

Cos'è l'herpes labiale?

L'herpes labiale è un'infezione virale che causa lesioni dolorose e pruriginose sulla bocca, sulle labbra o intorno alla bocca. Può presentarsi sotto forma di piccole vescicole dolorose che si formano intorno alle labbra. Queste vescicole possono essere accompagnate da sintomi come prurito, bruciore, gonfiore e talvolta febbre. L'herpes simplex è la causa più comune dell'herpes labiale ed è altamente contagioso.

Se non trattato in tempo, può portare a complicazioni potenzialmente gravi.

Cosa causano i sintomi dell'herpes labiale?

I sintomi dell'herpes labiale sono causati dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Il contagio avviene per contatto diretto con una persona infetta o, meno frequentemente, attraverso oggetti come asciugamani, bicchieri e pinzette infette. Una volta che il virus entra nella pelle, può causare la comparsa di vescicole piene di liquido sulla parte esposta del viso.

Queste vescicole possono essere pruriginose e doloranti e possono anche provocare gonfiore, arrossamenti e desquamazione. Se le vescicole si rompono aperte, possono anche lasciare ulcere dolorose alla base della pelle. Per prevenire l'infezione da herpes labiale o ridurne i sintomi è importante non condividere gli oggetti personali con altre persone infette e lavarsi accuratamente le mani dopo aver toccato un'area colpita da herpes labiale.

Quali sono le opzioni di trattamento per l'herpes labiale?

Le opzioni di trattamento per l'herpes labiale dipendono dall'entità dell'infezione. Se si tratta di una infezione lieve, è possibile utilizzare farmaci topici come creme antivirali, lozioni o compresse da bocca. Questi trattamenti aiutano a ridurre il dolore e l'irritazione e a prevenire la diffusione del virus. Per casi più gravi, può essere necessario un farmaco sistemico come gli aciclovir o i derivati della penicillina per inibire la produzione del virus. Tuttavia, è consigliabile consultare prima il medico per determinare quale opzione di trattamento sia più appropriata.

Come prevenire l'herpes labiale?

Assicurarsi di:

  • lavare accuratamente le mani dopo aver toccato aree colpite è un buon modo per prevenire la diffusione dell'infezione
  • evitare il contatto diretto con persone che hanno l'herpes labiale o con le bolle causate da questa infezione può aiutare a ridurre il rischio di contrarla
  • indossare abiti protettivi quando si è in prossimità di qualcuno con l'herpes labiale, come ad esempio guanti monouso, può anche aumentare la sicurezza contro la trasmissione dell'infezione da herpes. Sebbene non ci siano cure definitive per l'herpes labiale, seguire le misure preventive descritte qui può aiutare a prevenirne la diffusione e limitarne i sintomi nei casi in cui non sia possibile evitarla del tutto.
Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione