Cos'è l'herpes labiale e quali sono i rimedi efficaci
Uno dei più fastidiosi disagi che può colpire la pelle umana è sicuramente l'herpes. Con questo nome andiamo ad identificare una vera e propria malattia infettiva che si manifesta attraverso la comparsa di piccole vescicole, ovvero delle minuscole bollicine tra il bianco e rosso, piene di essudato, che emergono in specifiche aree del volto.
Scopriamo insieme che cos'è l'herpes labiale e tutti i prodotti più efficaci per liberarsene con facilità.
Che cos'è l'herpes labiale
Quando parliamo di questa malattia, che dopo la sua prima comparsa tende a ripresentarsi ciclicamente, diventando quasi un’infezione di tipo cronico, andiamo a identificare la presenza di un inestetismo che può scatenarsi su labbra, naso, guance.
Herpes labiale cause
La causa principale che porta all'herpes alle labbra, chiamata comunemente anche con il nome di febbre delle labbra, è un virus che prende il nome di Herpes Simplex che può essere contratto tramite la saliva, quindi baci, scambio di posate o bicchieri, condivisione di make-up labbra, contatti diretti e vicinanza con persone che ne sono affette. Questo virus è davvero molto potente in quanto riesce a vivere anche in maniera latente all'interno del corpo umano, sopravvivendo a tutti gli attacchi del sistema immunitario, e scatenandosi proprio quando le difese immunitarie non sono in perfetta forma, come nei periodi di forte stress, quando si è soggetti a malanni di stagione, quando si è affaticati, quando si ha il ciclo o in seguito ad un'intensa e non protetta esposizione ai raggi solari o al freddo intenso.
Herpes Labiale Sintomi
Questa infezione porta con sé delle manifestazioni immediatamente riconoscibili:
- vescicole ripiene di siero, fastidiose ed estremamente dolorose
- pizzicore e bruciore
- dolore
- perdita di sensibilità dell'area interessata
Generalmente dopo qualche giorno le piccole bolle tendono ad esplodere oppure a formare una piccola crosticina, specialmente se si utilizzano i prodotti giusti.
Herpes labiale rimedi
Anche se l'infezione ha una durata media che va dai 7 ai 10 giorni, per fortuna sono tantissimi i prodotti che è possibile utilizzare per prendersi cura del nostro viso facendo sparire l'herpes in men che non si dica: cerotti per l'herpes, pomate herpes e schiume herpes, insieme ad apposite capsule per l'herpes ed oli essenziali studiati appositamente per risolvere il problema.