Pelle acneica: ecco come prendersene cura in inverno
avcomm
2022-12-05 02:27:18
Cura della Pelle

Pelle acneica: ecco come prendersene cura in inverno

Problematica, delicata e spesso difficile da trattare quotidianamente, la pelle acneica è una condizione che interessa davvero tantissime persone. Da sempre prendersene cura può risultare davvero ostico e, specialmente nei mesi invernali con il freddo e le basse temperature, diventa molto importante trattarla utilizzando unicamente i prodotti più giusti per lei.

Scopriamo insieme i consigli degli esperti e tutto ciò che non può mancare per una corretta skincare per pelle acneica in inverno.

Skin care pelle acneica

Ogni pelle ha delle specifiche esigenze e problematiche che, in determinate stagioni piuttosto che in altre, tendono ad emergere in maniera preponderante. È il caso della pelle grassa e acneica che nei mesi invernali può risultare più spenta e grigia oltre che essere soggetta maggiormente a piccole o grandi infiammazioni di singoli brufoletti o di intere zone del viso ricoperte da acne. Questo accade perché la variazione di temperatura mette davvero a dura prova il film idrolipidico della pelle e, insieme a smog ed inquinamento, riesce ad ostruire i pori con più facilità.

In questi casi una skin care pelle grassa e acneica può davvero fare la differenza.
Molto importante quindi seguire tutti gli step necessari per curare il viso:

  • Detersione: utilizzare un detergente purificante, studiato appositamente per la pelle acneica permetterà di eliminare tracce di make up e di sebo trattando delicatamente l'epidermide;
  • Idratazione: step fondamentale che non si può trascurare in nessun periodo dell’anno, anche la pelle grassa e acneica ha bisogno del giusto grado di idratazione. Subito dopo la detersione si può utilizzare un tonico astringente e a seguire una crema per pelle grassa;
  • Maschere: periodicamente, in base alle specifiche esigenze della pelle si possono utilizzare maschere viso astringenti o maschere viso lenitive per trattare in maniera mirata la pelle acneica seguendo i consigli degli esperti.

Attenzione particolare anche al make up che deve essere eseguito, dopo aver adeguatamente preparato la pelle, soltanto con prodotti di altissima qualità: scegliere fondotinta pelle acneica, cipria e fissante permetterà di evitare che il trucco si disperda nell’arco della giornata o arrivi ad irritare la pelle.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €