Giramenti di testa cause e rimedi
I giramenti di testa sono un disturbo abbastanza comune che può essere causato da una varietà di fattori. Si tratta di sensazioni temporanee che però possono portare disagio o preoccupazione. Questi fastidi possono colpire persone di qualsiasi età e manifestarsi in diversi modi, accompagnandosi a sintomi come capogiri, vertigini, nausea, sudorazione e un battito cardiaco accelerato.
Sono diversi i fattori responsabili dell'insorgenza di giramenti di testa tra cui alcune condizioni mediche come l'emicrania, l'ipertensione arteriosa, la presenza di tumori cerebrali o altri problemi neurologici.
Sebbene non sempre siano facilmente identificabili le cause alla base della sintomatologia è bene parlarne con il proprio medico curante così da valutare insieme qual è il rimedio più opportuno per risolvere questo fastidiosissimo disturbo.
Quali sono le cause dei giramenti di testa?
I giramenti di testa portano con sé una sensazione spiacevole e fastidiosa che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Possono essere causati da numerosi fattori, come problemi di pressione sanguigna o malattie dell'orecchio interno. Altre cause comuni di giramenti di testa possono essere:
- esercizio fisico intenso
- mancanza di sonno
- disidratazione
Inoltre, molte condizioni mediche possono contribuire alla comparsa di questo disturbo come:
- anemia
- morbo di Ménière
- traumi alla testa
- reazioni avverse da determinati farmaci
Cosa fare quando si presentano i giramenti di testa
Quando si avvertono giramenti di testa, il primo passo da fare è non allarmarsi e cercare di mantenere la calma. In questi casi, è importante sedersi subito o, se possibile, sdraiarsi in modo da ridurre la sensazione di vertigine e prevenire eventuali cadute.
- Evitare movimenti bruschi è un'altra precauzione da seguire, perché potrebbero peggiorare il giramento di testa. Questo significa evitare di fare movimenti improvvisi con la testa, come abbassarsi, alzarsi rapidamente o girarsi di scatto.
- Bere acqua è un'altra buona abitudine da mantenere per prevenire i giramenti di testa, soprattutto in caso di disidratazione. È consigliabile bere molta acqua, tè o tisane per reintegrare i liquidi persi dall'organismo.
Se i giramenti di testa sono frequenti, è importante cercare di identificare la causa scatenante per poter intervenire in modo mirato.
Ad esempio, se il problema è di natura cervicale, il medico potrebbe consigliare un fisioterapista o un osteopata per risolvere la tensione muscolare. Anche l'uso di prodotti a base di ingredienti naturali, come la crema all'arnica o l'artiglio del diavolo, può essere di aiuto, così come l'applicazione di una fascia autoriscaldante per il collo.
Se, invece, i giramenti di testa sono legati all'ansia o agli attacchi di panico, si possono utilizzare alcuni rimedi naturali, come integratori a base di biancospino che agiscono sul sistema nervoso e aiutano a ritrovare uno stato di benessere.
Infine, se la causa dei giramenti di testa è una bassa pressione sanguigna, si può assumere un integratore che favorisce la regolarità della pressione, sostenendo la funzionalità dell'apparato cardiovascolare. In ogni caso, è sempre consigliabile non sottovalutare il problema e rivolgersi al proprio medico per una valutazione accurata.