Cosa mangiare con la nausea: scopriamo gli alimenti più adatti
A chi non è mai capitato di essere soggetti improvvisamente ad un brutto attacco di nausea?
Le cause alla base di questa spiacevole sensazione, che parte dallo stomaco e arriva fino alla gola, possono essere davvero tantissime, partendo dai disturbi dell’intestino e arrivando alle cattive abitudini come fumare o assumere troppa caffeina fino a raggiungere una delle cause più comuni come può essere una semplice indigestione.
Scopriamo insieme cosa mangiare con la nausea e quali sono i rimedi più efficaci per trattarla e farla sparire in men che non si dica.
Cosa mangiare con la nausea
Una volta che ci troviamo a dover fronteggiare un attacco di nausea o vomito l’appetito tende sempre ad abbandonarci.
In questi casi bisogna prestare attenzione specialmente all’alimentazione, introducendo con cautela, senza costringersi a mangiare, la giusta selezione di cibi e bevande.
Ad esempio, se la nausea risulta essere forte e persistente e non si ha assolutamente voglia di mangiare, si può optare per il consumo di una bevanda calda, come thè o camomilla, oppure di una semplicissima acqua calda e limone, da sorseggiare molto lentamente, associando nel caso qualche biscotto secco o fetta biscottata.
Se, invece, l’organismo risulta, nonostante la sensazione di nausea, pronto a mangiare qualcosa è sempre meglio orientarsi su cibi leggeri, freschi e facilmente digeribili. Tra questi troviamo sicuramente:
- Alimenti che contengono amido: pane, pasta, riso, crackers, biscotti secchi o fette biscottate sono tutte alternative perfette per mitigare il senso di nausea e assorbire l’acidità;
- Frutta e verdura: ideali per garantire il corretto grado di idratazione di cui il corpo ha bisogno, tendono ad essere alimenti leggeri e facilmente digeribili;
- Zenzero: una radice unica, perfetta per mettere a posto lo stomaco e scacciare la nausea.
Rimedi nausea e vomito
Quando prestare attenzione soltanto all’alimentazione non basta, ci sono diversi rimedi utili per calmare nausea e vomito.
Bustine per la nausea, integratori per il benessere dello stomaco e prodotti utili per la corretta digestione sono gli alleati perfetti da far scendere in campo anche dopo aver capito cosa mangiare con la nausea.