Come liberare il naso chiuso e respirare bene 
avcomm
2022-12-22 15:35:51
Consigli del Farmacista

Come liberare il naso chiuso e respirare bene 

La congestione nasale, definita comunemente con il nome di naso chiuso, è un sintomo che si presenta frequentemente durante la stagione invernale, causando una serie di fastidi e difficoltà respiratorie. Si tratta di una malattia che non è particolarmente grave, ma è comunque molto fastidiosa. I sintomi più comuni sono difficoltà respiratoria e disturbi del sonno, che possono portare a stanchezza, irritabilità e un senso di malessere generale. Si tratta di un disturbo che solitamente si riesce a superare in poco tempo, ma che può essere legato anche a malattie influenzali, allergie, poliposi nasale, rinite e gravidanza, o all'assunzione di alcuni farmaci.

Cause naso chiuso 


Cercare di capire la causa del naso chiuso può essere utile per trovare un rimedio. Le cause possono essere un'allergia, una reazione anomala del sistema immunitario, un'infezione o anomalie strutturali. Se invece si ha mal di gola, malessere, febbre e tosse, potrebbe trattarsi di un'infezione virale. Se invece si soffre di congestione nasale ricorrente o cronica, accompagnata da lacrimazione e prurito agli occhi, potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Per identificare la causa del  naso chiuso, è importante individuare eventuali allergeni che la scatenano.

Rimedi per liberare il naso chiuso


Per alleviare il fastidio del naso chiuso e del naso che cola ci sono alcune cose che si possono fare: 
- utilizzare soluzioni saline all’interno delle narici per fluidificare il muco, nello specifico quando parliamo di bambini piccoli che non riescono a soffiarsi il naso da soli; 
- dormire con la testa leggermente sollevata utilizzando un ulteriore cuscino;
- soffiare il naso con fazzoletti di carta usa e getta; 
- identificare le cause scatenanti del problema; 
- bere molti liquidi caldi; 
- consultare un medico;
- evitare sbalzi termici.

Per prevenire il naso chiuso, è importante rafforzare il proprio sistema immunitario proteggendolo dai virus e utilizzando appositi prodotti consigliati dagli esperti, come spray nasali o apposite compresse per influenza e raffreddore.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €