Secchezza e prurito intimo sono due fenomeni spesso collegati tra loro e che appartengono in maggior misura alla sfera femminile. Sia nell'uomo che nella donna, bruciore e prurito intimo sono spesso uno dei primi segnali di un'infezione.
La secchezza vaginale (o più in generale si può parlare di secchezza intima) è un problema frequente in menopausa che può essere causata da un calo degli estrogeni. Ciò non toglie, comunque, che il fenomeno si verifichi a qualsiasi età e per le più svariate ragioni. Tra questi sono da annoverare i cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza e allattamento. Parliamo di un fenomeno che può rendere difficili anche i rapporti intimi col partner e al quale spesso si accompagna prurito.
Dal canto suo, oltre alla secchezza vaginale , il prurito intimo (prurito vaginale) è spesso associato ad altri sintomi come perdite biancastre. Quando ciò accade, bisogna recarsi dal ginecologo per indagare le origini del disturbo.
Il prurito intimo può essere sia esterno che interno. Il primo deriva il più delle volte da infezioni vaginali, mentre il secondo può scaturire da vaginiti o malattie sessualmente trasmissibili.
Come alleviare secchezza e prurito intimo?
In primis è sempre bene specificare che avere una buona igiene intima è fondamentale. Utilizza prodotti di alta qualità come Ceramol o Dermon detergente intimo.
Ci sono creme e gel che inizialmente possono aiutare a far scomparire i sintomi, almeno quelli più fastidiosi come il prurito ( Vagisil e Lenivagix ).
Quando di manifestano secchezza e prurito intimo eccessivi, è necessario recarsi dal proprio ginecologo per indagare le origini dei disturbi. Per quanto riguarda il prurito, lo specialista potrebbe optare per:
- antibiotici, se si tratta di infezione batterica
- antistaminici, quando si tratta di allergeni che arrivano anche alle parti intime
- antimicotici, che contrastano le infezioni da fungo (come, appunto, la candida)
Un ulteriore supporto, particolarmente efficace, arriva dalle lavande vaginali che calmano irritazioni e infezioni.
Quali fattori favoriscono secchezza e prurito intimo donne?
La secchezza vaginale è dovuta ad una diminuzione del livello di estrogeni, che può avvenire per numerose ragioni come:
- menopausa
- gravidanza
- allattamento
- fumo di sigaretta
- disturbi immunitari
- rimozione delle ovaie
- prurito intimo dopo rapporto
I sintomi tipici che accompagnano il fenomeno sono, appunto, prurito, dolore, bruciore, irritazione, calo del desiderio.
Per quanto riguarda il prurito intimo, invece, potrebbe trattarsi di:
Rimedi della nonna per secchezza intima
Ecco alcuni rimedi che possono donare sollievo temporaneo:
- Il bicarbonato di sodio è un rimedio efficace per alleviare il prurito e l'irritazione. Aggiungi mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio a una vasca da bagno piena d'acqua tiepida e fai un bagno di 15-20 minuti. Questo rimedio aiuta a bilanciare il pH della zona intima e a ridurre l'irritazione
- L'aceto di mele è anche utile per trattare la zona grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine. Diluisci un cucchiaio di aceto di mele in una tazza d'acqua tiepida e utilizza la soluzione per fare dei lavaggi esterni delicati una o due volte al giorno
- Anche la camomilla ha proprietà calmanti e lenitive, che possono aiutare a ridurre il prurito. Prepara una tisana alla camomilla e lasciala raffreddare. Applica delicatamente la tisana sulla zona interessata utilizzando un batuffolo di cotone o fai dei lavaggi esterni.
- L'olio di cocco è un'altra soluzione che può aiutare ad alleviare il prurito e idratare la pelle intorno alla zona genitale.
- Infine, è importante indossare indumenti intimi in cotone, che sono più traspiranti e riducono l'accumulo di umidità nella zona intima. Scegliere indumenti intimi in tessuti sintetici può aumentare l'irritazione e i sintomi.
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia
Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.
Leggi di piùIl vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.
Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.
Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.
Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.
Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.
Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.
Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)
La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.
Offerte del mese
Tutte le offerte di settembre in un'unica soluzione