Farmaglobo.it - Facebook pixel

Colesterolo e trigliceridi: quale correlazione esiste tra i due? Spesso questi due elementi vengono nominati insieme in quando entrambi devono essere tenuti sotto controllo e rientrare nel giusto range valoriale per far si che non siano dannosi alla salute.

Per quanto concerne il colesterolo, esso è spesso associato alle malattie cardiovascolari: questa cosa è vera, ma non del tutto. Se i suoi valori rientrano nella norma, infatti, esso non è pericoloso ma, anzi, assolve funzioni importanti per l’organismo, come:

• contribuire allo sviluppo del feto in gravidanza;

• comporre la membrana cellulare;

• partecipare alla sintetisi della bile;

• stimolare la produzione di vitamina D, cortisolo, sali biliari, progesterone e testosterone.

Il colesterolo è un aggregato organico della famiglia dei lipidi steroidei e si divide in HDL e LDL. Il primo è il cosiddetto ‘colesterolo buono’, mentre il secondo è quello comunemente conosciuto come ‘cattivo’. Bisogna fare una precisazione, però: LDL non è nocivo se rientra in certi parametri. Solo se tale sostanza si accumula nel sangue, si incappa nell’ostruzione dei vasi sanguigni, ed è qui che bisogna fare attenzione. L’HDL, invece, ‘ripulisce’ raccogliendo l’eccesso di LDL nel sangue e trasportando il tutto al fegato, che lo smaltirà tramite feci.

I trigliceridi, invece, sono una categoria di lipidi che fanno da riserva energetica all’organismo. Il corpo converte in trigliceridi tutte le calorie in eccesso e di cui non ha bisogno subito, immagazzinandole nelle cellule adipose. Nel corso della giornata, gli ormoni tengono a regolare il rilascio dei trigliceridi per mantenere alti e costanti i livelli di energia. La cosa importante è non assumere troppe calorie perché i valori dei trigliceridi potrebbero aumentare e dare luogo ad una condizione patologica conosciuta come ipertrigliceridemia.

Tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi

Per capire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue basta fare i classici prelievi del sangue. I valori del colesterolo dovrebbero rientrare nei 200, mentre quelli dei trigliceridi dovrebbero tenersi leggermente al di sotto dei 150. Nel caso in cui tali valori fossero sorpassati, allora è il caso di correre ai ripari per evitare di incappare in malattie cardiovascolari e di altra natura.

I sintomi del colesterolo alto sono:

• cattiva digestione;

• patologie oculari;

• emicrania;

• affaticamento;

• alitosi;

• intolleranze alimentari;

• stitichezza;

• intorpidimento degli arti;

• nausea;

• problemi della pelle.

Quando, e se arrivano, non devono essere sottovalutati ma, anzi, bisogna immediatamente rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Quali sono, invece, i rischi in cui si incappa se i trigliceridi sono alti?

• Indurimento o ispessimento delle pareti arteriose;

• obesità;

• malattie cardiache;

• diabete di tipo 2;

• ipotiroidismo;

• malattie a fegato e reni.

Come prevenire colesterolo e trigliceridi alti

Per tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi è importante ripetere le analisi del sangue periodicamente, circa ogni 6 mesi, per verificare che sia tutto ok.

Cosa fare per far sì che i risultati siano sempre in regola?

• Ridurre la sedentarietà e praticare regolare attività fisica;

• Adottare una sana alimentazione eliminando cibi grassi ed elaborati e tutto ciò che può favorire un eccesso calorico;

• Assumere integratori a base di fibrati, niacina e statine in grado di contenere il problema.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione