La carie ai denti è un disturbo comune della salute orale che può portare al deterioramento del tessuto del dente. Si manifesta quando i batteri costruiscono colonie sullo smalto sottile del dente, che causa la formazione di cavità. Se non trattata, la carie ai denti può causare una serie di problemi come dolore e disagio, infezioni gengivali e persino la perdita dei denti. La prevenzione e il trattamento tempestivi sono le chiavi per ridurre il rischio di carie dentali. Una carie trascurata può portare notevoli problemi al cavo orale, quali:

• Gengivite;

• Ascesso dentale;

• Piorrea;

• Pulpite;

• Granuloma dentale;

• Cisti dentarie.

Inizialmente le carie non hanno sintomi ma, se arrivano in profondità, possono provocare dolori intensi.

Quanti tipi di carie esistono?

La carie si caratterizza per l'erosione dei tessuti duri dei denti a causa di agenti patogeni, come batteri, o zuccheri e acidi degli alimenti, che fermentano nel cavo orale. La prima cosa che accade è che il dente si ingiallisca e perda lo smalto. Quando l'infezione giunge alla dentina, crea una fessura scura che ospita residui di cibo, batteri e detriti dentali imputriditi. Ecco perché alla carie si associa alito cattivo.

Ad ogni modo, le carie non sono tutte uguali, ma possono essere così classificate:

• Carie croniche;

• Carie secche;

• Carie da vapori acidi;

• Carie da lavoratori dello zucchero;

• Carie acute;

• Carie recidivanti;

• Carie senili;

• Carie da radiazioni ionizzanti;

• Carie centrali.

Le carie, generalmente, sono provocate da una cattiva igiene orale. Esse possono essere originate da:

• Fattori endogeni: riduzione della saliva e struttura dentale;

• Fattori esogeni: placca, fumo e alimentazione scorretta.

La carie comporta una lenta demineralizzazione e corrosione del dente. Il processo di erosione comincia dallo smalto per poi giungere fin dentro la polpa. Quest'ultima è ricca di terminazioni nervose ed è per questo che la carie fa male. I responsabili sono acidi e zuccheri che fermentano e scavano a fondo nel dente.

Rimozione delle carie grazie al dentista di fiducia

Quando le carie si fanno sentire, è proprio il momento di recarsi dal dentista per risolvere il problema. Quest’ultimo provvederà a rimuovere la carie e a otturare il dente, qualora la situazione non sia irrimediabilmente compromessa. Se l’infezione arriva troppo in profondità, invece, il medico sarà costretto a devitalizzare il dente o addirittura a rimuoverlo.

Le carie possono essere prevenute, e non solo lavando sempre i denti. È importante anche il mondo in cui si lava la dentatura e i prodotti che si utilizzano. Ecco qualche consiglio:

Scegli spazzolini che si adattino alla forma del tuo cavo orale, così da non tralasciare nessun angolo della bocca;

Usa sempre il filo interdentale;

Impiega collutori e dentifrici antibatterici e ricchi di fluoro, che mineralizzano il dente: tra questi scegli Pasta del Capitano Antibatterico oppure AZ Tartar Control;

Sottoponiti ad una visita dal dentista ogni 6 mesi per verificare che lo stato di salute della tua bocca sia ok.

La carie ai denti possono causare dolore e disagio orale. Può portare a problemi molto gravi come la perdita del dente o l'infezione delle gengive. Ecco alcuni farmaci per le carie ai denti: Fluoruro di sodio, Sale di cloruro di stronzio, Antisettici orali, Analgesici, antibiotici e Riempitivi dentali

I vantaggi dell'utilizzo del Fluoruro di sodio per le carie ai denti

Il Fluoruro di sodio è uno dei principali rimedi per la carie ai denti. Offre molti vantaggi in termini di salute orale, tra cui: prevenzione delle carie, rinforzo dello smalto, riparazione del danno allo smalto e stimolazione del processo di guarigione. Il fluoruro favorisce la remineralizzazione dentale, consentendo al fluoro di penetrare nello smalto e diventare parte integrante della struttura minerale del dente.

Ciò rende i denti più resistenti alle abrasioni causate da cibi duri o bevande acide e protegge dall'accumulo della placca batterica che può portare a malattie gengivali. L'utilizzo regolare di fluoruro può anche ridurre il rischio di carie fino al 50%. Pertanto, questa sostanza offre una serie notevole di vantaggi per mantenere una buona salute orale e prevenire le carie dentali.

Come il Sale di cloruro di stronzio può prevenire e curare le carie ai denti

Il sale di cloruro di stronzio è un minerale naturale che ha dimostrato di aiutare a prevenire e curare le carie ai denti. È ricco di fluoro, una sostanza essenziale per la salute dei denti, nota per rinforzare lo smalto e proteggere dalla formazione di carie. Quando viene applicato sulla superficie del dente, il sale di cloruro di stronzio può assorbire il calcio dall'ambiente esterno ed incoraggiarne l'accumulo nello smalto.

Questo processo contribuisce al rafforzamento dello smalto e alla prevenzione delle carie. Inoltre, può anche ridurre l'infiammazione delle gengive causata da batteri orali e ridurre i sintomi associati alle carie dentali. Il sale di cloruro di stronzio può essere utilizzato in forma solida o liquida; è quindi possibile applicarlo direttamente sulla superficie del dente o scioglierlo in acqua per fare un collutorio con cui lavarsi i denti.

Utilizzare gli antisettici orali per controllare la carie ai denti

Gli antisettici orali sono un importante trattamento per la carie ai denti. Essi contengono sostanze come clorexidina, che uccide i batteri nocivi presenti nella bocca. La clorexidina inibisce anche la crescita di nuovi microbi che causano l'insorgenza o lo sviluppo della carie ai denti. Gli antisettici orali possono essere applicati direttamente al dente colpito o alla gomma circostante con un cotton fioc o un batuffolo di cotone, oppure utilizzando inalazioni aerosol da un flacone spray.

Prendere regolarmente degli antisettici orali può ridurre significativamente il rischio di infezioni e accelerare la guarigione del dente colpito dalla carie.

Come analgesici, antibiotici e riempitivi dentali possono fornire sollievo

I farmaci come analgesiciantibiotici e riempitivi dentali possono aiutare ad alleviare i sintomi. Gli analgesici sono usati per trattare il dolore causato da cavità o infezioni delle gengive. Gli antibiotici possono essere prescritti per curare l'infezione e prevenire la diffusione della carie. I riempitivi dentali sono un modo efficace e definitivo per riparare i danni causati dalle cavità nello smalto dello smalto del dente.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione