Farmaglobo.it - Facebook pixel

La gravidanza è un periodo particolarmente delicato per la donna, dove il fisico viene messo a dura prova dai cambiamenti che lo stato interessante impone, anche a livello ormonale. È proprio per questo motivo che è importante assumere integratori che aiutino l’organismo a restare in salute ma, soprattutto, ad affrontare al meglio questo periodo favorendo il corretto sviluppo del feto e della salute del piccolo.

Durante la gestazione diventa di primaria importanza adottare un’alimentazione corretta, cercando di mantenere il peso corporeo e assimilando tutti i nutrienti indispensabili. La dieta deve essere bilanciata e prevedere almeno 5 pasti al giorno a base di frutta e verdura di stagione, proteine, carboidrati non raffinati. È importante, poi, che il livello di grassi e glicemia resti stabili, onde evitare l’insorgere del diabete gestazionale.

Può succedere, comunque, che il cibo da solo non basti, ed è per questo che il ginecologo può prescrivere numerosi integratori in grado di sostenere la donna in gravidanza e allattamento.

Quali integratori sono fondamentali in gravidanza?

Acido Folico

L’acido folico è la vitamina che in gravidanza non deve mai mancare. La sua assunzione è fondamentale, dato che ha la funzione di prevenire difetti del tubo neurale, in particolare la spina bifida, una condizione rara ma che può verificarsi nel feto e dare origine a malformazioni di grave entità. Questo elemento, inoltre, contrasta anche l’ipertensione gravidica.

L’acido folico lo si trova nei cereali e nelle verdure a foglia verde, ma l’ideale sarebbe integrare almeno 400 mg coi preparati presenti in farmacia.

Ferro

La gravidanza può essere causa di carenza di ferro, cosa che può portare ad anemia della madre e del bambino. Esso si trova in carne, legumi e verdure a foglia verde. Per quanto riguarda gli integratori, 30 mg a giorno a stomaco pieno saranno sufficienti.

Calcio e Vitamina D

Si tratta di elementi essenziali per il corretto sviluppo delle ossa e dello scheletro del bambino. In particolar modo, il Calcio deve essere assunto con la Vitamina D3, così da essere ben assorbito.

Si tratta di un integrazione necessaria soprattutto per le mamme intolleranti al lattosio e vegetariane e che, quindi, non assumono latticini e derivati, alimenti dove questi due elementi sono presenti in grosse quantità.

Vitamina B12

Utile a favorire il corretto sviluppo neurologico del bambino. Questa Vitamina tende a calare in gravidanza, soprattutto per le mamme veg, quindi è importante che sia integrato in dosi adeguate.

Iodio

Lo Iodio va assunto già nel primo trimestre della gravidanza ed è funzionale allo sviluppo del sistema nervoso del feto. Ogni giorno devono esserne integrati circa 250 mg.

Dato che la mancanza totale o l’eccesso di tale elemento può portare scompensi alla tiroide, è sempre meglio evitare l’automedicazione e chiedere parere al proprio medico.

Retinolo (Vitamina A) e Vitamina E

Il Retinolo (Vitamina A) è fondamentale per la crescita del feto, per la differenziazione cellulare e per il rinforzo delle difese immunitarie. Si trova in uova, fegato, latte e derivati e tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo-arancio, ma va assunto con moderazione.

La Vitamina E, invece, aiuta a prevenire la gestosi in gravidanza. Anche in questo caso, non bisogna eccedere con le quantità e consumare olio extravergine d’oliva e frutta secca, dove è facile trovarne.

Sali Minerali

Ognuno di loro ha una sua funzione e, quindi, la sua importanza:

• Potassio e Magnesio: servono soprattutto d’estate, quando la pressione tende ad abbassarsi;

• Zinco e Selenio: utili per rinforzare le difese immunitarie e la moltiplicazione cellulare. Carne, pesce, derivati del latte, cereali e legumi ne sono ricchi;

• Fluoro: fondamentale nella mineralizzazione dei denti. Esso viene somministrato anche ai bambini fino ai 3 anni d’età e lo si trova in pesce, mele, spinaci, insalata e the (meglio se deteinato).

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione