Vitamina d a cosa serve e perché assumerla per l’organismo
Una delle sostanze più importanti per permettere il corretto funzionamento del nostro corpo, oltre che per il benessere delle ossa, è la vitamina D.
Anche se siamo abituati a sentirne parlare specialmente durante l’inverno, vista la sua correlazione con il rafforzamento del sistema immunitario, questa vitamina deve essere sempre presente all’interno del nostro organismo nelle dosi giuste.
Scopriamo di più sulla sua produzione e su come gestire la sua carenza utilizzando i prodotti suggeriti dagli esperti Farmaglobo.
La vitamina d a cosa serve
Indispensabile per l’organismo di uomini e donne, la vitamina d svolge diverse funzioni davvero molto importanti che bisogna salvaguardare.
Tra queste sicuramente troviamo:
- regolazione dei livelli di calcio nel sangue
- regolazione dei livelli di fosforo nel sangue
- controllo dell'infiammazione del sistema immunitario
Generalmente assorbita grazie all’esposizione ai raggi solari, la vitamina D può essere assimilata anche attraverso l’alimentazione. Alimenti che contengono vitamina D sono diversi e tra questi sicuramente la troviamo nell'olio di fegato di merluzzo e, in piccole parti, anche in altri cibi come pesce, latte e derivati, uova e verdure, specialmente quelle di colore verde.
Molto importante, inoltre, è essere a conoscenza del fabbisogno giornaliero di vitamina D di cui un corpo umano adulto ha bisogno. In questi casi parliamo di 200 unità al dì per bambini ed adulti, che raddoppiano arrivando alle 400 per tutti gli over 50.
Cosa comportano le carenze vitaminiche
Quindi la domanda sorge spontanea: quando assumere vitamina D?
Poca esposizione ai raggi solari, consumo eccessivo di alcolici, utilizzo prolungato di alcuni farmaci sono tutte cause alla base di una possibile carenza vitamina D. In questi casi è bene effettuare controlli costanti per intervenire nel momento giusto ed evitare spiacevoli effetti collaterali come dolori alle ossa o articolazioni, problemi di concentrazione o sensazione di stanchezza persistente
Per fortuna esistono appositi integratori vitamina D, e vitamina d gocce da poter utilizzare all’occorrenza dopo essersi consultati con il proprio medico di base che saprà sicuramente consigliare la giusta terapia da seguire per risolvere il problema in men che non si dica.