Stitichezza cause e rimedi efficaci per stare subito meglio
avcomm
2023-01-31 16:56:34
Consigli del Farmacista

Stitichezza cause e rimedi efficaci per stare subito meglio

La stitichezza è una condizione che può presentarsi indipendentemente dall'età, nel momento in cui il corpo ha difficoltà ad espellere le feci ad intervalli regolari.

Si tratta di un disturbo molto comune che può essere causato da diversi fattori i quali possono dipendere dalla dieta, dalla mancanza di esercizio fisico, da disturbi neurologici o malattie del sistema digestivo. Sebbene possa sembrare imbarazzante parlarne, è importante consultare un esperto che potrà aiutare a determinare la causa della stitichezza e consigliare i rimedi giusti.

Quali sono le Cause Stitichezza più Comuni?

La stitichezza è una condizione spiacevole che può essere debilitante sul lungo periodo ma, per fortuna, ci sono modi per trattarla. Tra le cause più comuni della stitichezza figura una la dieta non bilanciata, con un apporto insufficiente di fibre, così come la poca idratazione; infatti, bere poca acqua può causare stitichezza poiché il corpo ha bisogno di liquidi per digerire gli alimenti in modo appropriato. In aggiunta anche lo stress emotivo o fisico può anche essere una causa di stitichezza in quanto tende ad indurre la contrazione involontaria di alcuni muscoli del tratto gastrointestinale, che possono impedire il regolare movimento delle feci attraverso l'apparato digerente. Infine, anche i farmaci possono provocare problemi digestivi: alcune persone possono sentirsi costipate dopo aver assunto sostanze come glauconite e ferro carbossilato, che sono ampiamente usati per curare alcune malattie croniche come l'anemia.

Quali Sono i Rimedi per la Stitichezza?

I rimedi naturali per la stitichezza possono essere un'ottima alternativa ai farmaci da banco e possono fornire sollievo sicuro e duraturo. Assicurarsi di bere molta acqua – almeno 2-3 litri al giorno – è spesso il primo passo verso un intestino regolare. Inoltre, l'assunzione di fibre ogni giorno può contribuire ad alleviare la stitichezza, quindi mangiare frutta fresca, cibi integrali e cereali potrebbe dare grande sollievo. L'esercizio fisico è altrettanto importante: camminare almeno 20 minuti al giorno stimola i movimenti intestinali ed è un modo efficace per prevenire la stitichezza. Anche i probiotici possono avere virtù benefiche nella gestione della stipsi; questi sono disponibili in forma di integratori o si trovano anche in alcuni cibi come lo yogurt. Infine, nei casi più gravi esistono appositi prodotti per la stitichezza, come integratori e lassativi efficaci che il medico curante saprà indicarci per stare meglio in poco tempo.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €