Smagliature… prevenire è meglio!
La prevenzione è essenziale perché, una volta formate, è molto difficile eliminarle. Se non si interviene precocemente, diventano quasi come una cicatrice cutanea e, come per le cicatrici, non esiste un vero rimedio.
Esistono certamente molte buone abitudini per prevenire il formarsi di queste cicatrici, vediamo quali sono le più efficaci.
L’idratazione è la chiave per prevenire le smagliature ed attenuarle.
Gli oli vegetali per le smagliature garantiscono il massimo della naturalità e contengono ingredienti naturalmente ricchi in vitamine A ed E (note per essere particolarmente utili nel trattamento della pelle).
L’olio alle mandorle dolci è particolarmente emolliente. Esso contiene infatti sostanze dette gliceridi che nutrono intensamente la pelle, rendendo le fibre elastiche meno propense a perdere la loro elasticità.
È una buona abitudine, che può rivelarsi il miglior alleato per eliminare le smagliature, fare dei bei massaggi idratanti a base di questi oli. Preferibilmente la sera prima di andare a letto, perché l’assorbimento durante il sonno sarà più veloce ed efficace.
Insieme alla corretta idratazione, per eliminare le smagliature non ci può non essere la nostra dieta quotidiana. Un valido alleato ogni giorno è la vitamina C, che si trova nella frutta e verdura. Ovviamente bisogna bere molta acqua e limitare il consumo di cibi acidi e grassi compromettono l’elasticità della pelle.
Nell’ alimentazione vanno inseriti anche cibi ricchi di silicio, come patate, asparagi o riso, un altro grande alleato per eliminare le smagliature e migliorare l’elasticità della pelle.