Skincare routine in primavera: i prodotti indispensabili
avcomm
2022-05-02 16:00:00
Consigli del Farmacista

Skincare routine in primavera: i prodotti indispensabili

Ogni giorno l'obiettivo da raggiungere per quanto riguarda la nostra pelle è sempre uno: renderla radiosa e priva di imperfezioni. Il clima, gli agenti atmosferici, l'umidità e soprattutto il sole, però, incidono davvero molto sulla salute dell'epidermide che tende ad avere esigenze diverse in base alla stagione in cui ci troviamo. Per questo motivo scegliere i prodotti adatti, non solo alla nostra tipologia di pelle ma anche al mese dell'anno in cui siamo è di importanza fondamentale.

Scopriamo insieme quali sono gli step assolutamente necessari per una perfetta skincare routine in primavera e tutti i prodotti imperdibili.

Gli step della beauty routine perfetta

Detersione: eliminare impurità, smog e tracce di make-up, indipendentemente dalla stagione, deve essere fatto utilizzando prodotti adatti al proprio tipo di pelle. Per quelle secche è preferibile scegliere detergenti viso a base d'olio mentre per quelle miste e grasse i detergenti viso schiumogeni.

Esfoliazione: effettuare periodicamente, generalmente 1/2 volte a settimana, una leggera esfoliazione utilizzando appositi scrub viso contenenti piccolissimi microgranuli permetterà un più rapido ricambio cellulare, aiutando l'epidermide a sbarazzarsi di tutte le cellule morte e a risplendere.

Idratazione: con l'avvicinarsi del caldo cambia anche il livello di idratazione dei prodotti che dobbiamo usare. Man mano che ci approcciamo alla bella stagione, infatti, la nostra solita crema viso ricca e nutriente può essere sostituita con prodotti dalla texture più fresca e leggera. Oltre a selezionare la giusta crema idratante adatta alla primavera, si può scegliere di sostituirla con un siero idratante oppure con uno antimacchia, perfetto per prendersi cura delle piccole discromie della pelle.

Protezione: ultimo step di ogni skincare routine che si rispetti, specialmente se si ha in programma di uscire di casa, è la protezione solare. Selezionare una protezione viso 50+ leggera e dal facile assorbimento, adatta anche prima del make-up è la risposta giusta.

 

Gli errori da non fare per una perfetta skincare routine in primavera

Può sembrare strano ma esistono davvero alcuni errori che possono influire sul benessere del nostro viso e che sono, quindi, assolutamente da evitare. Prima di tutto utilizzare prodotti non adatti al proprio tipo di pelle, che risultando troppo grassi e corposi o troppo poco idratanti e nutrienti renderà impossibile riuscire a soddisfare le specifiche esigenze. Scegliere una crema solare troppo pesante per il viso può essere un'altro problema, in quanto con l'arrivo del primo caldo c'è la possibilità di reagire male al così detto "mascherone" ed iniziare a farla trasudare dai pori, cosa non solo antiestetica ma anche estremamente poco funzionale.

 

Il segreto quindi è tutto qui, prestare particolare attenzione alla scelta dei prodotti giusti per una perfetta skincare routine in primavera ci aiuterà davvero a fare la differenza per la nostra pelle.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%