Secchezza e screpolatura delle mani
La salute della pelle delle mani è soggetta anche alla tipologia di lavoro che si esercita e alle sostanze con cui si viene a contatto.
Come prevenire
La prevenzione, oltre che tenersi ben coperti soprattutto nei periodi più freddi, consiste nel diminuire i lavaggi e non usare troppi detergenti schiumogeni, con l’obiettivo di mantenere ai giusti livelli la produzione di lipidi cutanei e non favorire la secchezza cutanea, che causa screpolamenti.
Ad intaccare la salute delle nostre mani, infatti, può contribuire anche l’eccessivo utilizzo di acqua e il lavoro in ambienti umidi, che corroborano l’azione di agenti irritanti e che ne determinano secchezza, arrossamenti e, in alcuni casi, ispessimento.
È buona pratica, quindi, indossare dei guanti di plastica o di lattice per fare le pulizie, non consentendo alla cute di entrare a contatto con agenti aggressivi come detersivi o solventi.
Per coloro i quali praticano sport all’aria aperta anche nei periodi freddi, è fondamentale indossare guanti speciali, in materiale tecnologico, da utilizzare magari insieme a una crema riscaldante, al fine di scongiurare la comparsa dei geloni.
Come rimediare
Per rimediare alla secchezza, è buona pratica dare morbidezza e nutrire la pelle allo stesso tempo, utilizzando una crema emolliente a base di avocado, burro di karitè e cocco.
In farmacia si possono reperire diverse soluzioni per proteggere e anche per curare le nostre mani, soprattutto quelli a base di Acido Ialuronico, che favorisce il ripristino del naturale grado di idratazione della pelle e crea una barriera contro gli agenti esterni.
Molto consigliate sono anche le creme ricche di ceramidi, olii vegetali, Vitamina E e pantenolo, ideali per mantenere la pelle morbida ed elastica in situazioni di freddo, vento e clima secco.
L’Olio di argan, grazie alle buone quantità di vitamina E e antiossidanti, ha un’azione protettiva dagli agenti esterni, nutre e idrata la pelle, oltre ad avere proprietà antisettiche per quel che riguarda microrganismi che causano infezioni cutanee, dermatiti e psoriasi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.