Riposare meglio d'estate
Cosa fare allora per riposare meglio d’estate? Ecco una serie di semplici stratagemmi per dormire bene anche d’estate:
• Indossare un pigiama di cotone
Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, dormire nudi non aiuta! L’ideale è indossare un leggero pigiama di cotone (anche una canotta) chiaro, perché il cotone assorbe il sudore e vi farà riposare più freschi e asciutti.
• Utilizzare lenzuola di cotone
Per lo stesso motivo precedente, meglio bandire dal letto raso e seta che vi farebbero sudare l’intera notte. Un lenzuolo di cotone chiaro, invece, facilità il passaggio dell’aria ed è traspirante.
• Evitare di cenare troppo tardi
In estate, complici le giornate più lunghe, si è portati a cenare più tardi. Questa non è una buona abitudine dato che, prima di coricarsi, dovrebbero passare almeno 2 ore dal pasto precedente. Si consiglia quindi di stabilire e rispettare un orario per la cena e di consumare pasti leggero, con alimenti dall’alto contenuto di acqua.
• Arieggiare le stanze in cui si dorme
Negli ambienti in cui si dorme non bisognerebbe utilizzare l’aria condizionata.Per mantenere le stanze fresche, il consiglio è di tenere chiuse le finestre ed abbassare le persiane durante il giorno, per non far entrare il calore, e di aprirle la notte.
• Fare una doccia fresca o tiepida prima di coricarsi
Fare una doccia fresca o tiepida, abbassando delicatamente la temperatura corporea e liberandovi dal sudore, vi predisporrà in uno stato ideale per il sonno. Se non potete fare una doccia, immergete i piedi in acqua tiepida o fresca, vi aiuterà a rinfrescare tutto il corpo!
• Scollegate tutti gli apparecchi elettronici
Per un buon sonno, tenete lontani dalla camera da letto cellulari, tablet, computer e televisori.
E voi riuscite a dormire bene in queste notti d’estate? Raccontateci le vostre esperienze!