Riposare meglio d'estate
avcomm
2018-07-31 00:00:00
Consigli del Farmacista

Riposare meglio d'estate

Dormire bene d’estate può essere un’impresa davvero ardua, fra alte temperature, maggior numero di ore di luce e cambio di abitudini.La difficoltà a dormire, specie se le ferie non sono ancora iniziate, può causare stanchezza, irritabilità e mancanza di concentrazione, oltre che disturbi ancora più rilevanti a lungo termine.

Cosa fare allora per riposare meglio d’estate? Ecco una serie di semplici stratagemmi per dormire bene anche d’estate:

Indossare un pigiama di cotone
Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, dormire nudi non aiuta! L’ideale è indossare un leggero pigiama di cotone (anche una canotta) chiaro, perché il cotone assorbe il sudore e vi farà riposare più freschi e asciutti.

Utilizzare lenzuola di cotone
Per lo stesso motivo precedente, meglio bandire dal letto raso e seta che vi farebbero sudare l’intera notte. Un lenzuolo di cotone chiaro, invece, facilità il passaggio dell’aria ed è traspirante.

Evitare di cenare troppo tardi
In estate, complici le giornate più lunghe, si è portati a cenare più tardi. Questa non è una buona abitudine dato che, prima di coricarsi, dovrebbero passare almeno 2 ore dal pasto precedente. Si consiglia quindi di stabilire e rispettare un orario per la cena e di consumare pasti leggero, con alimenti dall’alto contenuto di acqua.

Arieggiare le stanze in cui si dorme
Negli ambienti in cui si dorme non bisognerebbe utilizzare l’aria condizionata.Per mantenere le stanze fresche, il consiglio è di tenere chiuse le finestre ed abbassare le persiane durante il giorno, per non far entrare il calore, e di aprirle la notte.

Fare una doccia fresca o tiepida prima di coricarsi
Fare una doccia fresca o tiepida, abbassando delicatamente la temperatura corporea e liberandovi dal sudore, vi predisporrà in uno stato ideale per il sonno. Se non potete fare una doccia, immergete i piedi in acqua tiepida o fresca, vi aiuterà a rinfrescare tutto il corpo!

Scollegate tutti gli apparecchi elettronici
Per un buon sonno, tenete lontani dalla camera da letto cellulari, tablet, computer e televisori.

E voi riuscite a dormire bene in queste notti d’estate? Raccontateci le vostre esperienze!

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