Rimedi mani screpolate: ecco come prendersene cura
avcomm
2022-11-03 14:56:15
Consigli del Farmacista

Rimedi mani screpolate: ecco come prendersene cura

Parte del corpo purtroppo spesso trascurata, anche se una delle più soggette alle intemperie, ai traumi e alle piccole ferite accidentali sono senza dubbio le mani. Con l'arrivo dell'autunno, e con l'inverno ormai alle porte, è nostro compito preoccuparci anche della loro salute e della loro tutela. Come? Trovando tutti i rimedi giusti per proteggere le mani dal freddo ed evitare che diventino rosse e si screpolino.

Scopriamo insieme la selezione di prodotti effettuata dagli esperti Farmaglobo per aiutarci a prenderci cura delle nostre mani.

Cura delle mani screpolate

Anche se una delle cause più comuni delle mani screpolate è da riscontrare nel freddo, spesso può capitare che queste siano una diretta conseguenza di alcune azioni errate che compiamo quotidianamente.

Infatti, utilizzare prodotti o detersivi estremamente aggressivi a contatto diretto con la pelle, lavare costantemente le mani, svolgere frequentemente le faccende domestiche senza guanti o protezioni permettendo alle mani di stare spesso a contatto con l'acqua o con superfici umide, sono tutte azioni che possono portare a questa spiacevole conseguenza così come alla comparsa di piccole ferite o lesioni su palmi e dita.

Quali sono i rimedi per mani screpolate

Per fortuna sono diverse le accortezze da poter mettere in pratica per prendersi cura correttamente delle proprie mani:

- Proteggere le mani: utilizzare guanti in gomma durante le faccende aiuterà a non entrare a contatto diretto con le sostanze chimiche contenute nei detergenti e nei prodotti per la casa, responsabili di secchezza e arrossamenti;

- Utilizzare i prodotti giusti: prediligere un sapone delicato a ph neutro,studiato appositamente per le mani, permetterà di tutelare la salute delle proprie mani. Allo stesso modo scegliere una crema idratante da applicare costantemente durante la giornata permetterà di proteggere il delicato film idrolipidico dell'epidermide;

- Esfoliare delicatamente: procedere in maniera regolare, all'incirca una volta ogni due settimane, con una leggerissima esfoliazione aiuterà la pelle stimolando il turnover cellulare, ad assorbire con più facilità i nutrimenti delle creme per mani che andremo ad utilizzare per mantenere il giusto livello di idratazione.

Irimedi per mani screpolate sono davvero semplici da mettere in pratica, sta a noi prestare attenzione e prenderci cura di una parte fondamentale del nostro corpo. 

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €