Reflusso e Mal di gola: cosa fare per evitare la rinofaringite
avcomm
2022-11-24 13:07:17
Consigli del Farmacista

Reflusso e Mal di gola: cosa fare per evitare la rinofaringite

Problema estremamente comune è molto fastidioso, il reflusso gastroesofageo è uno spiacevole compagno di vita che accompagna tantissime persone.

Anche se spesso ci capita di sentir parlare di questa patologia legata allo stomaco, siamo sicuri di sapere da che cosa è originata e quali possono essere i fastidi che questa può portare al resto del nostro organismo?

Scopriamo insieme cosa fare quando il reflusso e mal di gola si combinano e danno vita a una rinofaringite da reflusso.

Che cos’è il reflusso gastroesofageo

Acidità e bruciore di stomaco sono soltanto alcune delle caratteristiche che ci permettono di capire a colpo d'occhio che stiamo per avere a che fare con un fastidioso caso di reflusso gastroesofageo. Non solo, tra i sintomi più comuni è possibile riscontrare anche irritazioni, infiammazioni, tosse e problemi collegati alla gola.

Reflusso e mal di gola

La connessione tra questi due disturbi può sembrare ad un occhio poco esperto quasi come casuale: in realtà c'è un motivo ben preciso che ci permette di collegarle che prende il nome di rinofaringite.

Spesso, infatti, succede che quando ci troviamo ad affrontare un caso di reflusso particolarmente pesante, questo non si limiti ad interessare la zona dello stomaco ma riesca addirittura risalire fino ad arrivare a faringe, laringe e corde vocali e a tutta la zona che comunemente viene definita “della gola".

Tutto questo comporta la creazione di diversi problemi in quanto questa zona in particolare risulta essere molto sensibile e priva di protezioni, a differenza dello stomaco, contro gli acidi che la attaccano. È proprio questo il motivo per cui quando tutto ciò si verifica, ci troviamo ad avere a che fare con un brutto caso dimal di gola da reflusso, fastidioso da sopportare ma altrettanto semplice da trattare.

Rimedi reflusso 

Per fortuna sono diversi i rimedi che è possibile utilizzare in questi casi per riuscire a combattere reflusso e mal di gola alla radice. Non resta altro da fare che scegliere tra bustine per il reflusso, sciroppo per il reflusso e compresse per il reflusso, ideali per risolvere il problema.

Reflusso e mal di gola possono essere un’accoppiata davvero spiacevole con cui avere a che fare: riuscire a trovare il rimedio giusto ci aiuterà a tutelare l’organismo nel migliore dei modi possibili.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €