Protezione solare per tatuaggi: ecco come prendercene cura
avcomm
2022-07-18 23:59:17
Consigli del Farmacista

Protezione solare per tatuaggi: ecco come prendercene cura

La cura della pelle è una delle attività principali da eseguire con attenzione e costanza durante l'estate, specialmente se questa è coperta di tatuaggi. Che siano recenti o adornino la nostra epidermide già da qualche anno, i tattoo hanno bisogno di ricevere attenzioni particolari, specialmente quando vengono sottoposti direttamente all'azione dei raggi solari.

Scopriamo insieme perché utilizzare una protezione solare per tatuaggi è così importante e come fare per scegliere quella perfetta.

Perché usare una apposita protezione solare per tatuaggi

Se già normalmente la protezione solare ricopre un ruolo di fondamentale importanza per riuscire a tutelare al meglio la pelle dai danni dei raggi UVA e UVB, quando ci sono tatuaggi è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per mantenerli sempre in perfette condizioni ed evitare che il colore possa sbiadire.

Molto importante al momento dell'esposizione, è tener conto del tempo intercorso dalla realizzazione del tattoo. Infatti più è recente e più bisogna essere attenti e cercare di evitare i raggi del sole in quanto il tatuaggio rappresenta una vera e propria ferita della pelle che prima di essere esposta agli agenti atmosferici deve aver avuto modo di guarire completamente.

Cura del tatuaggio in estate

Ci sono delle accortezze specifiche da adottare quando il caldo si fa sentire per prendersi cura della pelle tatuata.

Prima di tutto bisogna evitare l'utilizzo di oli solari, autoabbronzanti o acceleratori dell'abbronzatura che possono condurre una pelle già stressata a delle spiacevoli scottature. Anche coprire un tatuaggio, specialmente se appena realizzato, con garze e cerotti appositi possono aiutare a tenere l'epidermide al sicuro. Idratare correttamente la pelle è un altro step indispensabile per evitare che il sole faccia troppi danni. Ovviamente anche in questo caso è consigliabile applicare una lozione idratante soltanto sui tatuaggi completamente guariti

In linea di massima però, la regola più importante è quella di applicare costantemente la protezione, oltre che su tutto il corpo, sulla zona tatuata con particolare attenzione. Per fortuna in commercio esistono davvero tantissime creme solari per tatuaggi tra cui scegliere che aiuteranno sicuramente nell'intento e si prenderanno cura della nostra opera d'arte.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%