Proteggere le labbra dal freddo: scopriamo come fare
Estremamente antiestetico e molto doloroso da sopportare, l’attacco che il freddo dell'inverno fa alle nostre labbra non può essere assolutamente preso sotto gamba.
Sicuramente una delle parti più delicate di tutto il corpo umano, la bocca e in particolar modo le labbra, in qualsiasi stagione dell'anno sono generalmente molto soggette alle intemperie e specialmente d'inverno ne risentono particolarmente screpolandosi e spaccandosi con molta frequenza.
Scopriamo insieme cosa fare per proteggere le labbra dal freddo e quali sono i prodotti consigliati dagli esperti Farmaglobo per riuscire nell'intento.
Labbra secche cause
Anche se avere le labbra secche e screpolate può essere una condizione che ci si trova ad affrontare durante tutto l'anno, le basse temperature, il vento, la pioggia e l'umidità che si sperimentano nei mesi più freddi dell'anno non fanno altro che mettere a dura prova questa zona, di per sé molto sensibile.
Rimedi labbra screpolate
Proteggere le labbra durante l'inverno è compito nostro e per farlo dobbiamo mantenerle sempre morbide e perfettamente idratate.
I rimedi per riuscirci sono davvero tantissimi. alcuni possiamo definirli come rimedi naturali per proteggere le labbra può e vanno da scrub fatti in casa con miele e zucchero a maschere a base di olio d’oliva dalle proprietà lenitive ed idratanti. Per fortuna però esistono anche tantissimi prodotti formulati appositamente per questo scopo: quindi largo a stick lenitivi, Lip Balm nutrienti, balsami labbra ad azione cicatrizzante e a tutti gli altri prodotti che rientrano nella skincare routine da poter utilizzare più volte durante il giorno.
Molto importante anche il make-up che può andare a creare una vera e propria barriera protettiva sulle nostre labbra. L’utilizzo di un burrocacao nutriente come base e quello di un rossetto confortevole a lunga tenuta, ci aiuterà a tutelare lo strato più superficiale delle labbra, mettendoli al riparo dalle intemperie.
Accorgimento molto importante da tenere assolutamente a mente è quello di non bagnare le labbra con la saliva, anche se spesso è istintivamente la prima cosa che ci viene da fare; infatti, passare la lingua sulle labbra dà soltanto una sensazione di benessere momentaneo mentre in realtà sta rendendo le labbra ancora più secche.