Primi mesi con il neonato: ecco alcuni consigli
Ogni bambino è diverso, e non solo: soluzioni che sembravano efficaci un giorno, il giorno dopo possono risultare del tutto inutili.
Ecco quindi che cosa fare per non entrare in panico e per capire che quello che sta accadendo, capita a molte altre mamme.
Far dormire il neonato nel lettone oppure no? Lasciarlo piangere o coccolarlo? Ciuccio: sì o no? È vestito troppo? Troppo poco? Niente panico! Un tentativo dopo l’altro e si impara istintivamente a capire il proprio figlio.
Latte materno o artificiale? Sui benefici dell’allattamento naturale rispetto all’allattamento artificiale non c’è molto da discutere: il latte materno è l’alimento più equilibrato, digeribile, igienico che il neonato possa assumere.
Troppo caldo o troppo freddo?
La camera del bambino deve essere asciutta e ben esposta (possibilmente a Sud). La temperatura dell'ambiente deve essere intorno ai 22° C (non meno di 20° C di notte). L'umidità intorno al 50 - 60%. Sono in commercio numerosi tipi di termometri ed igrometri (strumenti per misurare l'umidità ambientale).
Quando fare il primo bagnetto?
Dopo la caduta del moncone ombelicale.
E prima? Utilizzare un latte detergente o un olio da passare con un batuffolo di cotone sul corpo senza risciacquare.
Cresce poco o cresce tanto?
Dal primo al sesto mese d’età il bebè crescerà in altezza in media di circa 2,5 centimetri, e in peso di 150/200 grammi alla settimana.
In ogni caso però, è bene che sappiate che ogni bambino ha ritmi e tempistiche soggettive: quindi, vivete in armonia e serenità questi suoi primi mesi di presenza sulla terra, senza troppe ansie.