Occhi che lacrimano: perchè succede e quali sono i rimedi
Uno tra i problemi più frequenti che si sperimentano in questo periodo è quello degli occhi che lacrimano.
Conosciuto anche con il nome di Epifora, questo fastidio porta ad un’eccessiva lacrimazione che può essere riconducibile a più cause scatenanti. Scopriamo insieme perchè succede e quali possono essere le soluzioni per evitarlo.
Cause occhi che lacrimano
Pur essendo un disturbo che si presenta frequentemente, non tutti sono a conoscenza della sua origine.
Tra le cause più comuni alla base di questo fastidio che può interessare uomini e donne di tutte le età troviamo:
-
irritazioni oculari: provocata da fumo, polvere o da determinati alimenti;
-
episodi allergici: polvere, polline e pelo di animale possono dare molto fastidio e arrivare ad interessare anche una zona delicata come quella degli occhi, specialmente nei casi in cui si arrivi a soffrire di rinite allergica;
-
traumi al viso: urti e botte possono essere responsabili di questo tipo di reazione;
-
l’avanzare dell’età;
-
la compressione dei dotti lacrimali: zona estremamente delicata, se irritata può portare all’epifora;
-
raffreddore e sinusite: questi malanni hanno come sintomo comune l'eccessiva ed improvvisa lacrimazione.
Sintomi collegati alla lacrimazione eccessiva
Tra i più comuni e altrettanto fastidiosi sintomi legati alla lacrimazione eccessiva troviamo sicuramente l’arrossamento del bulbo oculare, una sensazione di dolore e bruciore che interessa tutta la zona, le palpebre gonfie e la conseguente secchezza oculare.
Rimedi per occhi che lacrimano
Per fortuna ci sono diversi prodotti che, se utilizzati correttamente e al momento opportuno, riescono davvero a fare la differenza quando si tratta di eccesso di lacrimazione andando, spesso e volentieri, ad intervenire direttamente sull’origine del problema.
Stiamo parlando di collirilenitivi, colliri anallergici e antistaminici in flaconcini, colliri decongestionanti e colliri naturali a base di erbe o camomilla da utilizzare seguendo i consigli del proprio medico.
Gli occhi che lacrimano possono essere davvero molto fastidiosi, basta però riuscire a trovare l’origine del problema e seguire il trattamento giusto per stare subito meglio, così da riacquistare una vista perfetta.