Farmaglobo.it - Facebook pixel
Non esprimi le tue emozioni? Può far male alla tua salute.
avcomm
2020-09-21 00:00:00
Consigli del Farmacista

Non esprimi le tue emozioni? Può far male alla tua salute.

Spesso l’educazione, il contesto sociale dove siamo cresciuti, insieme al nostro modo di essere, ci portano ad avere comportamenti che possono giovare più o meno alla nostra salute.

Esprimere le proprie emozioni non riesce facile a tutti, specialmente quando la vita e gli impegni ad essa relativa, ci portano a dedicare poco tempo alla cura della nostra salute, inclusa quella mentale.

Imparare a esprimere ciò che si prova non solo allevia il disagio quando abbiamo anche solo piccoli problemi da risolvere, ma ci garantisce anche una buona igiene emotiva.

Saper comunicare le proprie emozioni semplifica la convivenza, ci aiuta a stabilire priorità e migliora la salute psicologica della persona.

Da dove cominciare

La maggior parte di noi sa che parlare di ciò che si prova consente di alleviare quel peso che si sente in corpo, quando non lo facciamo.

Il punto è che ci è stato insegnato e l’atteggiamento solito è quello di reprimere gran parte delle emozioni che si provano. Pensiamo spesso che le emozioni brutte come l’ira, la rabbia, la tristezza o la delusione vadano nascoste mentre, per riuscire a dare a queste emozioni la giusta importanza, bisogna imparare a comprenderle per migliorare il nostro benessere psicologico.

I primi passi

Per esprimere i propri sentimenti c’è bisogno di una buona dose di coraggio, dato che ci rende vulnerabili, così come per conoscere i propri sentimenti sono necessarie maturità e consapevolezza.

È fondamentale, come anticipato, comprendere i motivi delle proprie emozioni per essere pronti a manifestarli.

L’espressione dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni non deve avvenire quando si è arrivati al limite e il disagio fa aumentare il peso che avvertiamo.

Esprimersi sempre

Esprimere come ci sentiamo ogni giorno è fondamentale per la nostra salute, dunque si tratta di un’abitudine che dobbiamo acquisire.

Quando qualcosa ci turba e ci fa star male, ma anche quando sentiamo di provare qualcosa di profondo per un’altra persona, non bisogna nascondere o mettere da parte queste emozioni.

Dobbiamo imparare a esprimere i nostri sentimenti in maniera naturale: nel caso in cui determinate persone, circostanze o fatti cambiano il nostro stato d’animo, è sempre importante parlarne, guardando negli occhi la persona in questione.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%