Naso chiuso nei bambini: cause e rimedi
Certo è che è un bel grattacapo che può portare non pochi fastidi per i bambini (e di conseguenza anche per i genitori), vediamone quindi insieme le cause e i rimedi.
Cause
Tra le cause principali e più comuni, c’è il raffreddore, un disturbo infettivo causato dalla contrazione e proliferazione, all’interno del loro organismo, di un virus che intacca la salute delle mucose nasali e porta a un aumento della produzione di muco, la cui produzione è tesa a espellere il virus, e che porta ai sintomi noti come naso chiuso e difficoltà respiratorie, tipici del raffreddore.
Se il piccolo è allergico, il naso chiuso potrebbe presentarsi come conseguenza degli episodi di rinite.
Rimedi
Il raffreddore è un disturbo che va via spontaneamente e può durare diversi giorni, motivo per cui la terapia è rivolta al trattamento dei sintomi.
Per trattare il disturbo, si può operare una meticolosa pulizia dei seni nasali, magari con una soluzione fisiologica inalata direttamente dalle narici, fondamentale soprattutto quando i bambini non sono ancora capaci di soffiarsi il naso da soli. Possono essere eseguiti con una siringa (senza ago) riempita di soluzione fisiologica, utile per aiutare il bambino a liberarsi dalle secrezioni.
Altrettando benefico è il mantenere un discreto tasso di umidità all’interno della sua cameretta, magari con apparecchi o vaschette d’acqua apposte sui termosifoni, alle quali aggiungere qualche goccia di olio d’eucalipto o delle foglie di menta per farlo respirare meglio.
È fondamentale curare anche l’idratazione del piccolo, facendogli bere molta acqua, utile per ripristinarne le perdite generalmente conseguenti a febbre e tosse. Il riposo a casa è indispensabile, non per forza a letto, ma semplicemente non andando a scuola per evitare di diffondere il contagio e di esporsi ad altri germi in un periodo in cui è più vulnerabile.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.