Macchie solari: perché compaiono e come trattarle
avcomm
2022-06-27 17:49:39
Consigli del Farmacista

Macchie solari: perché compaiono e come trattarle

Uno degli inestetismi che più spesso si sperimenta durante l'estate grazie alla costante esposizione ai raggi del sole sono sicuramente le macchie solari. Conosciute comunemente anche con il nome di macchie della pelle o di lentigo, queste piccole sezioni irregolari generalmente concentrate sul viso sono soggette ad un particolare tipo di iperpigmentazione che le porta ad assumere colori diversi che variano dal marrone al rossiccio.

Scopriamo insieme perché appaiono e come fare per prendersene cura nel pieno rispetto della nostra pelle

 Cause macchie solari

Anche se sono solitamente posizionate sul viso, queste imperfezioni possono anche apparire su spalle, braccia, mani e décolleté che sono senza dubbio le zone del corpo maggiormente esposte ai raggi uva e uvb.

La causa scatenante, infatti , è da ricercare in una eccessiva e scorretta esposizione al sole che riesce ad interferire con la produzione di melanina del nostro corpo dando origine a questi punti in cui si concentra un'eccessiva pigmentazione.

Generalmente ad essere più colpite da questo fastidio sono le donne o tutti coloro di età superiore ai 60 anni che si sottopongono ad una esposizione incontrollata. Questo succede generalmente a causa di:

  • problemi ormonali;
  • assunzione della pillola anticoncezionale;
  • gravidanza;
  • predisposizione genetica;
  • assunzione di antibiotici.

Trattamento macchie solari

Dopo aver stabilito che cosa sono le macchie solari non ci resta che capire come trattare al meglio la pelle quando queste compaiono

Eliminarle completamente non è del tutto impossibile, ma comporta diversi trattamenti professionali che sarebbe preferibile svolgere in autunno o in inverno come ad esempio i peeling chimici, delle sedute di laser, la dermoabrasione o la crioterapia, tutte procedure che necessitano di uno specialista.

In base poi all'entità del problema e al tipo di trattamento che si sceglie ci sono anche dei rimedi che è possibile utilizzare in autonomia e che garantiscono risultati se utilizzate con precisione e continuità in veri e propri cicli di trattamento da ripetere anche più volte durante l'anno.

Parliamo di creme schiarenti, sieri schiarenti, routine antimacchia o pomate depigmentanti che, gradualmente, dovrebbero riuscire a far scomparire le macchie solari grazie ad un'azione schiarente progressiva nel pieno rispetto di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Come prevenire le macchie solari

Fattore molto importante ma che viene regolarmente trascurato è quello della prevenzione. Nel caso in cui siamo già consapevoli di una predisposizione rispetto alla comparsa delle macchie, bisogna proteggere la zona interessata applicando con costanza una protezione solare dall'alto SPF e facendo attenzione alle modalità e ai tempi di esposizione

Dopo aver stabilito la correlazione tra sole e macchie solari non ci resta che decidere l'approccio che vogliamo avere nei confronti del problema e, dopo aver consultato uno specialista, iniziare a prenderci cura del nostro volto

 

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%