Macchie della pelle dopo l’estate: come trattarle
Con l’ingrosso dell’autunno la cute abbronzata può desquamarsi e la tintarella a essere meno luminosa e, in alcuni casi, si possono formare macchie cutanee.
Per trattarle è importante seguire la skincare di sempre, dando molta importanza alla pulizia e all’esfoliazione che, lo ripetiamo, non è nemica dell’abbronzatura e vi spieghiamo il perché.
I benefici dell’esfoliazione
La paura di perdere la tintarella con uno scrub è infondata: la pulizia profonda della cute non cambia il colore della pelle, anzi, in via preventiva è anche utile per evitare la formazione di macchie.
Inoltre, è efficace per stimolare il distacco delle cellule morte e per garantire la rimozione di tutte le impurità che si accumulano, come i residui di make up, di detergente, oltre che calcare e batteri. In più, dona morbidezza e luminosità alla cute rendendo, al tempo stesso, l’incarnato più uniforme.
E dopo l’esfoliazione?
In generale esfoliare la cute in maniera cadenzata è benefico sempre e, alla fine dell’estate, è l’ideale per migliorare la texture della pelle e per frenare il suo processo di invecchiamento e, aspetto ancor più importante, aiuta ad assorbire al meglio i principi attivi presenti nei prodotti che adoperati in seguito.
Per rimediare alle macche ci si può rifare a diverse creme per le macchie del viso, oppure ai sieri, ottimi quelli a base di acido ialuronico: donano effetti leviganti e un aspetto salutare alla pelle, specialmente se non troppo luminosa con grana irregolare. I benefici antiossidanti, schiarenti e protettivi della vitamina C si trovano nella formulazione di alcuni sieri viso volti a far diminuire i processi che portano a foto-invecchiamento e macchie.
Per la cura delle pelle, in generale, dopo uno scrub si possono applicare prodotti emollienti e antinfiammatori: sono benefici quelli che contengono vitamina E o burro di Karité.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.