Le vacanze allungano la vita, a patto di star via 3 settimane
Lo studio
Lo studio originale è dell’Helsinki Imprenditor Studio ed è stato effettuato negli anni ’70 su 1.222 dirigenti maschi di mezza età nati dal 1919 al 1934.
Al tempo vennero divisi in due gruppi:
- Il primo gruppo era di intervento, ovvero ricevevano una consulenza medica regolare, facevano sport e seguivano una dieta sana.
- Il secondo era il gruppo di controllo, persone che non hanno ricevuto cure mediche speciali e hanno continuato con la loro normale assistenza sanitaria, ma che viaggiavano per almeno tre settimane all’anno.
Analizzando i risultati, non sono stati riscontrati particolari benefici nei pazienti sottoposti dai propri medici curanti a cambi di abitudini e del proprio stile di vita: sebbene positivi per la salute, infatti, questi cambiamenti mantenevano inalterato il loro livello di stress.
Sicuramente, il rischio di cardiovascolari nel gruppo di intervento si abbassò del 46%, ma comunque, nel giro di 15 anni sono morte molte più persone di quel gruppo rispetto al gruppo di controllo.
Lo stress
Quel che si è notato era anche una correlazione tra la tendenza ad andare meno in vacanza e la propensione a a trascorrere più ore al lavoro e a dormire di meno.
La gestione dello stress è sempre raccomandata per le persone a rischio o affette da malattie cardiovascolari e i risultati dello studio non indicano che l'educazione alla salute sia dannosa, ma suggeriscono che la riduzione dello stress è una parte essenziale dei programmi volti a ridurre il rischio cardiovascolare.
È quindi fondamentale evitare di pensare che una vita sana compensi gli eccessi di lavoro e l’assenza di viaggi e vacanze. Le vacanze sono uno dei migliori antistress esistenti nella nostra realtà e negarcele nuoce alla salute.
Per questo, viaggiare ci fa sentire tanto felici, realizzati e anche in salute: è la stessa scienza a dimostrarcelo.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.