Intolleranza al lattosio: cos’è e come gestirla al meglio
avcomm
2022-12-05 02:20:42
Consigli del Farmacista

Intolleranza al lattosio: cos’è e come gestirla al meglio

L’intolleranza al lattosio è una malattia? No è una condizione benigna: chi ne soffre non è malato, ma presenta un’incapacità di digerire completamente il lattosio, perché carente o insufficiente di un enzima che prende il nome di lattasi. 

Scopriamo insieme perché il lattosio può far male ad alcuni organismi e come fare per riuscire a gestire al meglio l’ingerimento di alimenti che lo contengono.

Test intolleranza lattosio

Questa risulta essere sicuramente tra le intolleranze più diffuse, poiché è una condizione che ad oggi interessa circa il 50% degli italiani e consiste nell'incapacità dell'organismo di digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Per accertarsene esistono degli appositi test che è possibile eseguire sotto consiglio del proprio medico curante.

Intolleranza al lattosio sintomi e cause

L’intolleranza può essere di origine genetica e, dunque, comparire già dall'infanzia, oppure manifestarsi in età adulta. 

 Le cause dell'intolleranza possono essere diverse  

  • intolleranza al lattosio genetica: questa tipologia di intolleranza è data dal DNA della persona. A causa di una mutazione, infatti, all’interno del codice genetico del paziente è poco presente o totalmente assente la parte che consente di produrre l’enzima lattasi. In questo caso non esiste una cura per l'intolleranza al lattosio, che permane per tutta la vita a livelli più o meno gravi;
  • intolleranza al lattosio transitoria: è generalmente una condizione temporanea che si verifica in seguito ad un trauma all’intestino, ad un intervento o alla riduzione della lattasi dovuta ad una malattia.

Inoltre, è molto importante sapere che ci sono diversi gradi di intolleranza, a seconda della gravità della mancanza dell’enzima lattasi all’interno del nostro organismo 

Intolleranza lattosio cosa mangiare e come gestirla

Questa intolleranza può essere considerata un disturbo cronico solo in presenza di sintomi frequenti e duraturi nel tempo. Infatti, la mancanza di enzima lattasi non è una condizione che può essere curata, ma solo controllata tramite l'alimentazione facendo attenzione quando si ingeriscono alimenti che contengono lattosio e prediligendo una dieta senza lattosio.


Per farlo ci sono degli appositi farmaci che si assumono prima dei pasti per riuscire a regolare la digestione del lattosio. Compresse per il lattosio, pillole per intolleranza lattosio, sono tra gli alleati più importanti, mentre per riuscire a debellare tutti gli spiacevoli sintomi intolleranza al lattosio come gas, mal di pancia, crampi e diarrea, ci si può affidare ad appositi integratori alimentari per la digestione.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €