Integratori per lo sport: quali usare prima dell'esercizio
avcomm
2022-05-09 17:52:14
Consigli del Farmacista

Integratori per lo sport: quali usare prima dell'esercizio

L'attività sportiva è uno dei punti cardine di una vita sana e felice. Che si tratti di palestra, nuoto, calcio, danza, tennis, basket, pallavolo e chi più ne ha più ne metta, ad essere protagonista di tutti gli sforzi fisici che il praticare attività motoria comporta è il nostro corpo. Proprio per questo, specialmente durante l'estate con l'aumento delle temperature o durante un periodo di forte impegno fisico, esistono degli appositi integratori per lo sport che possono dare la giusta carica a tutto l'organismo. 

Scopriamo insieme quali scegliere e quando utilizzarli seguendo i consigli degli esperti.

Perché assumere integratori per l'attività sportiva

Quando il corpo è soggetto ad allenamenti costanti l'alimentazione inizia a ricoprire un ruolo ancor più fondamentale. Prestare attenzione a cosa si mangia, scegliendo di seguire una dieta ricca, variegata e soprattutto equilibrata, capace di dare al corpo tutte le vitamine e i minerali di cui necessita per funzionare al meglio è la base da cui partire. A volte però possono subentrare delle carenze di alcune sostanze che, fortunatamente, possono essere tenute sotto controllo grazie all'utilizzo di prodotti come gli integratori alimentari, appositamente formulati per gli sportivi, che possono essere assunti prima o durante l’allenamento per dare tutta l’energia necessaria oppure dopo per aiutare il corpo con il recupero.

Quali integratori per lo sport prendere

Sono diverse le opzioni disponibili e variano tantissimo in base al singolo fabbisogno di proteine, sali minerali o amminoacidi; molto importante è anche il formato. Sono infatti disponibili integratori per lo sport in bustine, integratori per sportivi in capsule o integratori in compresse.

Alla base di tutto c'è da identificare le sostanze che devono essere integrate e che si dividono in:

  • Proteine: gli integratori di proteine sono perfetti in caso di carenza di queste ultime e vengono utilizzati per aiutare la crescita della massa muscolare;

  • Sali Minerali: con un elevato livello di attività fisica ci si trova spesso a fare i conti con una carenza di sali minerali, persi soprattutto attraverso la sudorazione. Per fortuna reintegrarli è estremamente semplice grazie agli integratori di magnesio e potassio in bustina.

Gli integratori per lo sport possono essere davvero dei validi alleati nei momenti di necessità, come ad esempio dopo l’attività sportiva per recuperare l’energia persa: attenzione però ad utilizzare soltanto quelli di cui il nostro organismo ha realmente bisogno per riuscire a funzionare al meglio delle sue possibilità e raggiungere tutti i traguardi prefissati con l'attività sportiva.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%